Caro papà: l’omaggio teatrale a Gilberto Idonea


La rassegna teatrale Una Stagione a 4 Stelle omaggia il suo storico fondatore Gilberto Idonea, scomparso tre anni fa. Lo spettacolo Caro papà debutterà sabato 4 dicembre , con doppia replica alle 17,30 e alle 21,  e domenica alle 17,30, al Teatro Metropolitan di Catania di via sant’Euplio. Fu scritto dallo stesso Gilberto Idonea, oggi interpretato dal figlio Alessandro, che ne firma anche la regia. Nel cast Gino Astorina, Giovanna Criscuolo, Carlo Kaneba, Manuela Ventura, Salvo Disca, Enrico Pappalardo, Federica Fischetti, Antonella Cirrone e Giuseppe Brancato.

La nostra scommessa, oltre quella di riproporre un grande testo, è di portare lo spettatore a riconoscere nei personaggi in scena molte figure politiche e artistiche del nostro tempo -spiega Alessandro Idonea-. Caro papà è uno spettacolo in cui il comico si intreccia con il serio gioco della farsa, è uno spettacolo esilarante costruito come un gran varietà“.

Protagonista di questo spettacolo è Stefano (in scena Alessandro Idonea), irriverente protagonista, uomo perennemente sommerso dai debiti nonostante la sua carriera di autore di varietà, e per questo reclamato da Marta (Giovanna Criscuolo), soubrette pronta a tutto pur di raggiungere le luci della ribalta. A muovergli qualche critica c’è il fratello Giuseppe (Salvo Disca), uomo serio, equilibrato e lavoratore, che dopo anni continua a credere alle fantasiose invenzioni che Stefano utilizza per estorcergli del denaro.

Una stagione a 4 stelle-Gilberto Idonea

La stagione teatrale prenderà il via il 22 e 23 gennaio con Il test di Jordi Vallejo, commedia divertente con Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli.

Il 19 e il 20 febbraio  si prosegue con Gatta ci cova di Antonino Russo Giusti con Bruno Torrisi, Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea, che riprende la regia del padre.

Il cartellone prevede il 12 e il 13 marzo Italiani brava gente, commedia brillante di Enrico Maria Falconi con Elena Russo, Ester Botta, Alessandro Sparacino, Peppe Piromalli, Federica Corda e lo stesso Enrico Maria Falconi, che racconta con ironia il fenomeno migratorio italiano.

Ospiti della stagione il 23 e il 24 aprile gli attori comici palermitani Toti e Totino che porteranno in scena la loro commedia brillante Ma tu, che lavoro fai?, diretti da Roberto Spicuzza.

Si chiude il 14 e 15 maggio con La fortuna con l’effe maiuscola di Eduardo De Filippo ed Armando Curcio, che vedrà nei ruoli dei protagonisti Manuela Ventura ed Alessandro Idonea.

 

Articolo Precedente Insieme per Giordana. Al Metropolitan l'arte contro la violenza
Articolo Successivo Fortino Slow Food: cibo e arte contro la violenza sulle donne

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *