Dacia Maraini incontra gli studenti siciliani


dacia maraini
Doppio appuntamento in Sicilia per la scrittrice Dacia Maraini. L’autrice di tanti romanzi di successo incontrerà duecento studenti di otto scuole del trapanese che hanno letto il libro La scuola ci salverà, edito da Solferino. Il saggio raccoglie decine di articoli e di racconti scritti da Dacia Maraini negli ultimi trent’anni e dedicati a un’istituzione che paga più di altre lo scotto della pandemia.

Dacia Maraini: gli appuntamenti

La scrittrice sarà martedì 30 maggio alle 12 a Erice, all’auditorium dell’Istituto comprensivo Pagoto di Casa Santa per un confronto con i giovani lettori per un dialogo che sarà condotto dai docenti Angela Rindinella e Baldo Palermo, per un evento organizzato dall’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Paceco.
Nel pomeriggio, alle 18.30, Dacia Maraini sarà invece ospite al Baglio Sanacore, a Guarrato, per presentare il suo ultimo libro, Caro Pier Paolo, edito da Neri Pozza. L’incontro si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria Bagli narranti, organizzata dall’Associazione Misiliscemi, in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik Erice.
Gli eventi si svolgono in collaborazione con la Demea eventi culturali.

Caro Pier Paolo: il ritratto inedito di Pier Paolo Pasolini

Il libro dedicato a Pier Paolo Pasolini raccoglie una serie di lettere indirizzate all’amico scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, misteriosamente scomparso nel 1975.  L’autrice ne traccia un ritratto inedito, schietto, commovente sullo sfondo di un’Italia perbenista e bacchettona, attraversata da lotte politiche e scontri ideologici.
La conversazione vedrà sul palco anche il giornalista Maurizio Macaluso mentre le letture sono affidate ad Antonella Scaduto. Previsto il live painting di Giovanna Colomba. L’ingresso è libero.
Articolo Precedente Amministrative 2023, su Video Regione il no stop elettorale
Articolo Successivo Stagione Concertistica Città di Bagheria: il recital a Palazzo Butera

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *