Dente ospite del Ma di Catania con le Canzoni per metà


Dente

Sabato 10 dicembre il format Matrioska ospita Giuseppe Peveri alias Dente, che torna a scaldare il palco del Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, presentando accompagnato da una backing band d’eccezione, i Plastic Made Sofa, il nuovo album “Canzoni per metà”. Dopo il live, Matrioska continua in versione clubbing con il groove di #DiscoBoogie – con i dj’s Castor, Fab Samperi e Alberto Costa, e l’elettronica di #NoiaRoom con i dj’s Nutype & Luca Distefano live e Cheval. Matrioska è l’evento live e clubbing del Ma di Catania ideato e prodotto dalla Boogie Crew come mashup di suoni pop, soul, rock, funk, elettro e disco. La direzione artistica dei live è di Rocketta Eventi, partner Pulp Booking & Management.

Dente

“Canzoni per metà” è il nuovo album di Dente, nome d’arte del quarantenne parmense di Fidenza Giuseppe Peveri, disponibile dal 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie su tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile, distribuito da Sony Music Entertainment. Dente ha presentato il primo singolo “Curriculum” lo scorso 13 settembre in diretta Facebook realizzando tredici diversi video in dodici ore, da mezzogiorno a mezzanotte, in una lunga maratona per le strade di Milano. Un modo inedito e coraggioso di usare i social network che ha appassionato pubblico e addetti ai lavori: le brevi clip hanno totalizzato nel corso della giornata più di 100mila visualizzazioni. È disponibile il video che ripercorre la #maratonacurriculum, regia e montaggio di Francesco Imperato.
Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. “Canzoni per metà” è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future di Dente, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera Dente rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.
Il cantautore: «“Canzoni per metà” raccoglie canzoni un po’ anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album».
Dente ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l’album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires Fefhu. Una “creatura Frankenstein” che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

Articolo Precedente Quattro giovani catanesi sul palco di Natale e Quale Show
Articolo Successivo Di Stefano Dolciaria lancia l'edizione limitata di panettone con ricami antichi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *