Viaggio in Sicilia, continua il progetto dei Planeta


viaggio in sicilia planeta

Il  Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia presenta a Palermo la mostra collettiva, organizzata da Planeta, Viaggio in Sicilia. Quando il paesaggio è in ascolto, pensata appositamente per la Cappella dell’Incoronazione, spazio “out” del Museo per eventi speciali. Il progetto, ideato e prodotto da

viaggio in sicilia planeta
I Planeta

Planeta, a cura di Valentina Bruschi, rientra nell’ambito delle attività multidisciplinari programmate dal direttore di Riso, Valeria Patrizia Li Vigni, per la valorizzazione dell’arte contemporanea, il rafforzamento e la coesione con il territorio.

L’esposizione, dal titolo Quando il paesaggio è in ascolto, è realizzata in occasione della sesta edizione di Viaggio in Sicilia, progetto di Planeta per l’Arte e il Territorio, ed è il risultato della residenza itinerante di cinque artisti svoltasi lo scorso settembre durante la vendemmia presso le sei tenute dell’azienda siciliana.

viaggio in sicilia planetaSono presentati in mostra i lavori inediti, ispirati dal viaggio, di artisti che utilizzano linguaggi diversi – pittura, scultura, fotografia, installazione e suono – e scelti per la loro particolare sensibilità verso tematiche legate alla natura e al paesaggio: Adrianna Glaviano (New York, 1989), Paula Karoline Kamps (Bergisch Gladbach, Germania, 1990), John Kleckner (Iowa, 1978), Carlo e Fabio Ingrassia (Catania, 1985) e Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978). Quest’ultimo e i gemelli Ingrassia fanno parte dell’Archivio S.A.C.S. – Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, istituito dal Museo Riso per la valorizzazione e promozione della giovane arte siciliana.

Durante il viaggio, gli artisti sono stati affiancati dalla scrittrice Tiziana Lo Porto (Bolzano, 1972), che, dal periodo della residenza ad oggi, ha seguito il progetto annotando appunti e suggestioni sul blog viaggioinsicilia6.tumblr.com.

 Il progetto Planeta

viaggio in sicilia planetaIl viaggio si è svolto a settembre 2014 attraverso le sei tenute dell’azienda – Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna e La Baronia a Capo Milazzo – all’interno di un contesto in cui storia e paesaggio hanno avuto nei secoli una forte relazione e dove oggi il mondo del vino permette la riattivazione di un dibattito sul rapporto uomo/natura.

Questa sesta edizione di Viaggio in Sicilia prende spunto da alcuni celebri versi di una poesia di Emily Dickinson (1830 – 1886), Volcanoes be in Sicily (1862), in cui il fuoco sacro della creatività poetica è paragonato a quello dei vulcani attivi. Ispirati dalle suggestioni della poetessa americana sulla Sicilia – originata dai racconti di scrittori e artisti del Grand Tour tra Settecento e Ottocento – e dalla sua descrizione di “meridianità”, i cinque artisti hanno realizzato dei lavori inediti che possono essere ricondotti all’esperienza del viaggio. Inserite entro tali affascinanti territori si trovano le tenute dell’azienda, come viaggio in sicilia planetaquella di Castiglione di Sicilia, nei pressi dell’Etna, e quella storica dell’Ulmo sul Lago Arancio, non lontano dal Parco Archeologico di Selinunte e dal Grande Cretto di Alberto Burri, dove si è conclusa la residenza degli artisti.

Info pubblico

titolo mostra: Viaggio in Sicilia – quando il paesaggio è in ascolto

Planeta per l’Arte e il Territorio, sesta edizione

a cura di: Valentina Bruschi

artisti: Adrianna Glaviano, Carlo e Fabio Ingrassia, Paula Karoline Kamps, John Kleckner, Ignazio

Mortellaro

inaugurazione: venerdì 26 giugno 2015, ore 19.00

apertura al pubblico: dal 27 giugno al 2 agosto 2015

sede: Cappella dell’Incoronazione

indirizzo: via Incoronazione 13 – Palermo

orari: da martedì a sabato, ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

biglietto: ingresso libero

 

 

Articolo Precedente Taormina Film Fest 2015, proclamati i vincitori
Articolo Successivo In Belgio arriva la corsia riservata ai pedoni che guardano lo smartphone

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *