“Dreams”: i racconti di viaggio di Emilio Leofreddi


“Dreams (diario di viaggio)” è frutto del progetto di Emilio Leofreddi iniziato nel 2005. L’artista impegnato in un viaggio di un anno in India, rappresenta emozioni, sensazioni e desperienzea attraverso il linguaggio artistico e porta in mostra per la prima volta in Sicilia 6 opere su tappeto di grandi dimensioni e 5 disegni, realizzati appositamente per la mostra a Taormina che sarà inaugurata domani alla NN Gallery di Taormina a cura di Giuseppe Stagnitta. L’esposizione durerà fino al 2 giugno. Le ambientazioni sonore saranno a cura di Andrea Normanno.

 

 

Emilio Leofreddi reinventa il mondo attraverso il sogno, che vive come conoscenza, e che gli permette di entrare nell’essenza della vita stessa. La terra che viaggia in se stessa. Sogno come speranza in un mondo senza prevaricazioni. Un mondo in cui il nero abbia lo stesso peso specifico del bianco. Un mondo fatto di pace e di libertà.

La tessitura dei  tappeti è  realizzata a mano con  lana di Yak, colori naturali, 100 nodi per pollice quadrato (cm 2,54 x 2,54). Opere realizzate in modo solidale senza sfruttamento di minori.

 

Il costo di produzione delle opere su tappeto “Dreams” va a sostegno del Tibetan Children’s Village (Dharamsala – India), organizzazione no-profit dal 1974. Il TCV è una comunità tibetana in esilio che si occupa dell’educazione di bambini orfani, poveri o scappati recentemente dal Tibet, con più di 11.000 bambini sotto la sua tutela in varie parti dell’ India.

 

Verranno presentati, inoltre,  due documentari sul viaggio di Leofreddi in India per la realizzazione del lavoro “Dreams” (2005): il primo “Corrispondenze dall’ india” di leofreddi e Paolo BRUNATTO Documentario (Produzione RAI Educational) musiche: Tonj ACQUAVIVA, Dj Andy SHAKTY; e il secondo “Appunti in video” di E.Leofreddi e montaggio di Raffaele Maiolino.               

 

Durante il periodo della mostra, contestualmente all’obiettivo umanitario di Leofreddi, la NN Gallery presenterà ufficialmente il progetto internazionale The Global Party 2013 : un imponente evento mondiale no-profit a sostegno del The Global Charity Trust fondato dall’imprenditore Lord Stanley Fink ed il suo socio e David Johnstone veterano nel campo degli  hedge founds che supporta progetti di beneficenza in tutto il mondo.

 

Articolo Precedente Quality Inn: il piano formativo di Civita per oltre 100 aziende
Articolo Successivo Giornalisti cuochi e cuochi giudici: il concorso di Travelexpo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *