Sciacca Film Fest, un’edizione dedicata al mondo arabo


sciacca film fest

Venerdì 11 settembre 2015 prenderà il via l’8^ Edizione dello SCIACCA FILM FEST che si terrà a Sciacca (AGRIGENTO), e che si concluderà Giovedì 17 settembre 2015.

Il tema dominante dello Sciacca Film Fest di quest’anno dà visibilità retrospettiva al cinema del mondo arabo e sopratutto a quello siriano. Il delicato momento storico che stiamo vivendo in questi anni, e negli ultimi mesi in particolare, contrassegnato dall’imponente flusso migratorio che sposta milioni di persone dai paesi arabi e africani verso l’Europa, dà maggiore interesse ad un Festival del Film che si concentra sulla cultura Araba, Africana e su quella Siriana in particolare. I film che saranno proiettati, oggi più che mai, sono interessanti da vedere proprio perché daranno allo spettatore interessanti spunti di riflessione che lo aiuteranno ad abbattere pregiudizi e a comprendere meglio l’importanza e la consistenza dell’antichissima cultura di questi paesi che oggi l’Europa vede più come una “minaccia migratoria”, che come una risorsa di ricchezza culturale molto antica ed importante, e come strumento di stimolante confronto umano e di civiltà che i film in proiezione al Sciacca Film Fest sapranno ben rappresentare.

Il programma dello Sciacca Film Fest

Il programma prevede nove film Siriani (tra corti e lungometraggi), e altri cinque dal mondo arabo e africano di registi e produttori provenienti dall’Algeria, dall’Arabia Saudita e dalla Siria.

sciacca film fest
Il poster del film The book of silence

Alla manifestazione Sciacca Film Fest parteciperanno: Il Ministro della Cultura Algerina Azzedine Mihoubi, il regista libico Mohamed Maklouf, il regista siriano Ghatafan Ghannoum, il produttore cinematografico Yacine Laloui. Saranno inoltre presenti importanti registi italiani: Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Aurelio Grimaldi, Nello Correale, Deborah Farina.

La sezione lingua originale e il mondo arabo sono curati da Sabah Benziadi, che è anche l’organizzatrice dello SFF, la Direzione Artistica è stata affidata a Sino Caracappa.

Tra i film in programma “L’Oranais” del regista algerino Lyes Salem, “L’arte della speranza” del regista libico Mohamed Maklouf, “Ther cave” e “Foresight” dei registi sauditi Rashed A. Alshamrani e AlMuhannad Al Kadam, e “Donko” del regista senegalese Kassim Sanogo.

Importante la presenza di registi siriani che saranno presenti con otto lavori cinematografi di cui cinque in anteprima mondiale: I“Syria. The Melody of Hope” di Mahmoud Al-Ken, “The book of silence” di Moutaz Kotrob e Abdullah Alqaseer, “Boarding” di Ghatafan Ghannoum, “Fade Away” di Ali Yaghi, “One-day Calendar” di Osama Hafiry, “Point Zero” di Yazeed Sayed, “Smile, You’re Dying” di Wassim Alsayed e “The Tunnel” di Simon Samir Safieh. Le proiezioni dei film saranno effettuate presso la Multisala Badia Grande di Sciacca.

 

 

Articolo Precedente Alimentazione & Ambiente, un progetto didattico per informare i giovani
Articolo Successivo Fuori Museo: la città ha ritrovato Villa Patti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *