Città Policentrica: i servizi sociali vanno in rete


Città Policentrica mette in rete i servizi sociali
Città Policentrica mette in rete i servizi sociali

Il comune di Catania “manda in rete” i servizi sociali e diventa, fra le poche realtà italiane, Città Policentrica, dotata di una innovativa piattaforma informatica che permetterà da un lato ai cittadini di attivare servizi, per i quali fino a oggi sono stati necessari lunghi mesi di attesa, dall’altro di dotare l’amministrazione comunale di uno strumento fondamentale per poter pensare le nuove politiche del welfare con una più efficace razionalizzazione delle risorse, grazie alla digitalizzazione di tutti i servizi.
Domani, venerdì 10 luglio, ore 10, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, si terrà la conferenza di presentazione dei primi risultati prodotti dal progetto Catania Città Policentrica, promosso dall’amministrazione comunale, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Programmazione 2007-2013, (P.O FESR). Saranno presenti il sindaco di Catania, Enzo Bianco, l’assessore al Welfare Angelo Villari, il direttore dei Servizi Sociali Corrado Persico, la responsabile del procedimento, Giusi Delfa ed Emanuele Spampinato, presidente di Etna Hitech, la società capofila dell’Ati che assieme alla cooperativa Fenice e il Consorzio Il Nodo ha realizzato il progetto.

Il Web Portal Città Policentrica

In quest’occasione, verrà presentato il Web Portal del progetto Città Policentrica già operativo ( www.cataniacittapolicentrica.net-serv.it ), progettato per garantire un accesso veloce e facile sia dei cittadini/utenti sia degli operatori dei Servizi Sociali.
Dall’homepage il visitatore click dopo click potrà accedere alle aree di interesse: troverà la mappa dei servizi, le pubblicazioni, gli avvisi, la modulistica, le graduatorie, l’area news, entrando in contatto attraverso una rete integrata con le diverse sedi degli uffici della Direzione Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Catania.
L’elevato grado di interattività permetterà, a seguito di registrazione, di accedere a funzioni avanzate come caricare on line un’istanza e allegare la documentazione, attribuire un numero di protocollo, monitorare l’aggiornamento in progress della cartella sociale e dei piani di assistenza individualizzati.
Città Policentrica risponde in modo flessibile e creativo all’evoluzione dei tempi che con la ri-funzionalizzazione dei centri territoriali, l’informatizzazione e la messa in rete delle procedure viene incontro alle esigenze di protezione sociale e di assistenza della popolazione più bisognosa. Il progetto ha implementato soluzioni che a regime miglioreranno la capacità dell’amministrazione comunale di interagire da un lato con i cittadini per facilitare e migliorare i tempi di risposta nell’erogazione delle prestazioni e dall’altro di sostenere l’operatività degli uffici di servizio sociale e la capacità gestionale degli addetti. Ciò mediante collegamenti telematici per interconnettere i diversi uffici della Direzione, integrandone le attività e creando interconnessioni inedite sia con altri settori della stessa amministrazione sia con altri enti istituzionali.
La soluzione digitale che diventerà pienamente operativa entro l’autunno, permette di riconsiderare le prassi quotidiane orientandole alla semplificazione dei processi di lavoro e allo snellimento delle relazioni con i cittadini e rendere più equo, accessibile ed attuale il welfare locale.

Articolo Precedente Forum edilizia: e’ possibile risparmiare sul costo del lavoro?
Articolo Successivo Elisabetta Canalis e Ilaria D'Amico presto mamme

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *