Consegnati nella splendida Sala D’armi del Castello Normanno di Motta S.Anastasia, alla presenza delle Autorità comunali e dei vertici associativi, i premi Ristoworld Ofelia a personalità che si sono distinte in campo umanitario, associativo e nel volontariato. Hanno ricevuto il premio i messinesi Armando Maggiari, Rosario Gugliotta e Francesco Scravaglieri, rispettivamente presidente dell’associazione per aiuto ai bambini e ragazzi diabetici della provincia di Messina e vice presidente regionale; presidente regionale Slow Food il secondo e apprezzato maestro intagliatore vegetale thai il terzo.
Premiati inoltre gli ennesi Giovanni Di Bella, dirigente scolastico a riposo, esperto micologo e intagliatore vegetale e Rosario Umbriaco, giovane imprenditore che “esporta” i suoi arancini al piacentino ennese in tutto il mondo e che recentemente ha rappresentato la Sicilia ad Expo Milano 2015. A Michele Lepre (Milano), Titti Dell’Erba (Lecce) e Serena Surdo (Catania) il premio speciale per le pubblicazioni e il giornalismo, mentre a Gregori Nalon il premio come migliore chef di cucina. A ricevere il riconoscimento anche la lady chef napoletana Antonella Coppola, la food blogger pugliese Angela Dininni, lo chef gelese Salvatore Pizzo per le attività legate al mondo gluten free; Claudio Leocata, maestro pizzaiolo di Biancavilla e apprezzato imprenditore; Marco Fiore, barman e fiduciario Planet One di Catania; ed ancora il catanese Pietro Guarnera, presidente siciliano dell’Associazione Pasticceri Italiani ed Edoardo Lo Meo, apprezzato presidente dell’Associazione per lo sviluppo delle imprese nel Mediterraneo, vero e proprio incubatore d’imprese. Menzione d’onore per Rosario Saluzzi, Maria Piazza e Delia Ciriello in qualità di vincitori del concorso Expo 2015 Per Mangiarti Meglio; Raffaele Trovato della IFSE Culinary Institute e Maurizio Altamura, patron e formatore de La Cucina di Altamura.
«Siamo particolarmente felici per questi riconoscimenti che premiano un anno di lavoro intenso e proficuo – commentano all’unisono lo chef Andrea Finocchiaro, presidente Ristoworld Italy e Marsh P. di Silvestro, direttore responsabile di Ristonews – e abbiamo voluto sottolineare molte delle cose belle che sono state fatte quest’anno. Grande spazio ovviamente al mondo del volontariato collegato al cibo e alla difesa dei valori imprescindibili quali il rispetto dell’ambiente e la stagionalità dei menu. Per questo abbiamo voluto consegnare questi premi».
Scrivi un Commento