Etna Comics 2023: emozioni e risultati di un’edizione di successo


etna comics 2023

Che tu sia o meno appassionato di manga, poco importa. Essere a Etna Comics è comunque un’esperienza immersiva che va fatta almeno una volta. È un viaggio in un mondo parallelo, in cui regnano fantasia e creatività, che ti conquista con tratti di penna, schizzi su tela, costumi spesso cuciti a mano da cosplayer appassionati, esperienti o debuttanti, aree gioco gremite di giovanissimi pronti a sfidarsi.

Per Antonio Mannino, quest’anno alla sua undicesima edizione, è una sfida vinta che si consolida di anno in anno e i numeri lo dimostrano: 90mila presenze in 4 giorni, un record rispetto ai 100mila del 2022 spalmati su cinque giornate.

Etna comics 2023. Gli ospiti

Trecentocinquanta gli ospiti dell’edizione 2023, che si è svolta dall’1 al 4 giugno, tra cui Samantha Cristoforetti, la ciliegina sulla torta di un parterre quest’anno particolarmente ricco, vincitrice del IX Premio Angelo D’Arrigo assegnato dalla Fondazione a lui intitolata.  “Premiando Samantha Cristoforetti – spiega Laura Mancuso, presidente della Fondazione D’Arrigo – abbiamo messo in qualche modo in pratica gli insegnamenti di Angelo e siamo riusciti a superare i nostri limiti. Lo spazio è il tema di questa edizione e chi meglio di Astrosamantha poteva portarci fuori dal nostro pianeta e raccontarci le emozioni, i sacrifici e l’impegno di chi ha deciso di trascorrere la propria vita tra le stelle? Questa IX edizione del premio rappresenta una straordinaria occasione per celebrare le imprese di Samantha e ricordare quelle di Angelo, trovando anche i tanti punti in comune delle loro storie”.

Impossibile citare tutti gli ospiti, davvero tanti. Ne scegliamo qualcuno (non ce ne vogliano gli altri). A ricevere il riconoscimento Alessandro Borghi, attore tra i più talentuosi del panorama cinematografico italiano. Sul palco anche il regista italiano, americano d’adozione, Mauro Borrelli, che ha partecipato all’anteprima nazionale, esclusiva della manifestazione, di “Mindcage – Mente criminale”; il rapper Caparezza; il maestro del fumetto erotico mondiale, Milo Manara, che ha firmato il manifesto 2023; e ancora John Romita Jr., tra gli autori più influenti del fumetto americano, da Spiderman a Daredevil, dagli X-men al Punitore.

Etna comics 2023. Nomi di spicco

C’erano anche Giacomo Giorgio che, udite udite, sceglie Etna Comics per rilasciare una dichiarazione che fa tremare i polsi ai fan di “Mare Fuori”, la fortunata serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia. “Ciro Ricci è morto”. Si chiude il sipario sul cattivo della serie, figlio del potente boss Don Salvatore Ricci. “Mare Fuori, come tutte le cose, ha un inizio e una fine e anche un percorso, con l’ingresso di tanti bravissimi nuovi attori. Ciro è una colonna, quindi è chiaro che lo vedrete sempre e ci sarà ancora nella quarta stagione, ma in forma diversa. Ci sarà sotto forma di ricordo”. Il premio è stato consegnato, sul set catanese dell’ultimo film, anche a Salvo Ficarra e Valentino Picone. A Catania anche l’attrice Ornella Muti che 40 anni fa interpretò Princess Aura nel kolossal americano ‘Flash Gordon’, tra le figure femminili più apprezzate dal pubblico tratte dai fumetti e portate sul grande schermo.

E se i volti noti solleticano l’attenzione del pubblico, è tra gli stand che si trovano le storie più belle. Fede No Gi è un progetto che una coppia ragusana porta avanti per ricordare il figlio, tragicamente scomparso nel 2019. Federico Blangiforti era giovane e amava i fumetti. “Partecipava ogni anno a Etna Comics” racconta il padre che per onorare la sua memoria ha dato vita insieme alla moglie a un concorso rivolto a giovani autori di Manga e Graphic Novel inediti. Sulla locandina spicca il suo ritratto a cura di Simone Arestia. È il fumetto di Federico, un giovane ragazzo appena ventenne con le ali di un angelo, volato via troppo presto.

Articolo Precedente In Rete, costruiamo territori sostenibili. 25 anni di Banco Alimentare in Sicilia
Articolo Successivo A Catania il primo Convegno sulla formazione accademica in Cyber Security

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *