Nasce la Fondazione Gruppo Arena per lo sviluppo sociale del territorio


Fondazione Gruppo Arena
Fondazione Gruppo Arena

Il Gruppo Fratelli Arena, attivo in Sicilia con le insegne di supermercati Decò, Decò Gourmet e la catena discount Super Conveniente, dà vita alla Fondazione Gruppo Arena con la quale intende promuovere iniziative sociali e culturali sul territorio siciliano. La fondazione nasce in occasione del primo anniversario dalla scomparsa di Gioachino Arena, fondatore assieme al fratello Cristofero della società, oggi tra le più rappresentative in Sicilia. Questa iniziativa vuole quindi essere un omaggio alla capacità imprenditoriale del manager scomparso. E proprio quest’anno il gruppo compie 100 anni di attività.

La Fondazione Gruppo Arena struttura un impegno che l’azienda aveva già sperimentato e avviato con numerose attività in più ambiti: dal sociale all’ambiente. Per esempio: il Gruppo Arena si è impegnato a ridurre le emissioni e ad impiegare energia green ma ha anche fatto diverse donazioni a istituti sanitari per la lotta al Covid-19. Importanti anche gli aiuti alle scuole e allo sport siciliano (Gruppo Arena è sponsor della squadra di pallanuoto femminile Ekipe Orizzonte).

Lo scopo della Fondazione Gruppo Arena

La Fondazione Gruppo Arena intende potenziare le iniziative di solidarietà alimentare e cooperazione, vuole sostenere i giovani talenti e dare il proprio contributo per la lotta allo spreco. Inoltre, vuole promuovere attività culturali, sociali, educative e formative, di inserimento al lavoro, di salvaguardia dell’ambiente, difesa dei diritti umani, tutela del patrimonio culturale. Non ultimo,  la Fondazione Gruppo Arena svolgerà attività per lo sviluppo sostenibile, ispirati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Il team direttivo

Fanno parte del board direttivo della Fondazione Gruppo Arena

  • Cristofero Arena, presidente
  • Fifì Ciurca (moglie di Gioachino Arena), vice presidente vicario
  • Maria Ausilia Gagliano, vice presidente
  • e Giusy Arena, Roberta Arena, Carlo Saggio e Giorgio Sangiorgio.

Nel 2022 celebriamo i 100 anni dalla prima autorizzazione amministrativa alla vendita, rilasciata a nostro nonno materno il 19 gennaio 1922 -afferma Cristofero Arena -. In questi ultimi anni la nostra presenza in Sicilia è diventata più solida. La Fondazione nasce come piattaforma operativa con lo scopo di continuare a dialogare costruttivamente per il bene comune, valorizzando le azioni che possano contribuire a creare collaborazioni e reti fra i vari attori del territorio, attraverso un modello snello in grado di offrire risposte immediate, flessibili e misurabili. Questo momento speciale per il nostro Gruppo lo voglio dedicare a mio fratello Gioachino che non ha mai smesso di accompagnarci in questo nostro cammino”.

 

Articolo Precedente Vittoria è ucraina e vive in Sicilia: "Ho paura per la mia famiglia"
Articolo Successivo Loredana Ferrara porta nelle scuole "Le fiabe del cuore"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *