Non è di certo passata inosservata la nave della flotta di Sea Shepherd giunta ieri al porto di Siracusa. Si tratta della Sam Simon, ribattezzata così per rendere omaggio al co-fondatore de “I Simpson”, che ha donato i fondi per la sua acquisizione. L’imbarcazione rappresenta uno dei simboli più forti della lotta ai bracconieri, anche grazie alla sua particolare storia. Costruita nel 2013 a Tokyo, la nave ha contribuito direttamente alle attività di “ricerca” della flotta baleniera giapponese. Ma dal 2012 è entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd, in occasione della campagna antartica Operazione Zero Tolerance, in difesa delle balene. Da allora, la Sam Simon è divenuta protagonista di diverse E dal 2 giugno, sarà possibile salire gratuitamente a bordo per visitarla e conoscere l’equipaggio internazionale. Inoltre, di fronte all’imbarcazione è stato allestito un Info point per ricevere ulteriori dettagli.importanti campagne di Sea Shepherd: nel 2013 ha partecipato alla decima campagna antartica per salvare le balene; nel 2013 ha permesso di portare a termine l’Operazione Icefish contro la pesca illegale del merluzzo dell’Antartico e della Patagonia; nel 2015, invece, ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali minacciati dalla brutale tradizione vichinga denominata Grind.
La nave Sea Shephard torna a Siracusa
Siracusa, nel 2014, aveva ospitato il trimarano Brigitte Bardot, in occasione della prima campagna italiana di Sea Shepherd per la protezione della Riserva Marina del Plemmirio. Da ieri, l’imbarcazione Sam Simon si trova temporaneamente attraccata alla banchina n° 5 del porto aretuseo.
E dal 2 giugno, sarà possibile salire gratuitamente a bordo per visitarla e conoscere l’equipaggio internazionale. Inoltre, di fronte all’imbarcazione è stato allestito un Info point per ricevere ulteriori dettagli riguardante l’organizzazione mondiale che dal 1977 si occupa instancabilmente della tutela dei mari e degli oceani per salvaguardarne la delicata biodiversità.
Articolo di Rosita Cipolla
Scrivi un Commento