Teatro Stabile di Catania, prosegue la protesta


teatro stabile di catania

Continua la protesta delle maestranze del Teatro Stabile di Catania che prendono atto dell’impegno dei Soci per sbloccare il saldo 2015 e i dodicesimi del 2016, ma, vista l’estrema gravità della situazione economica e gestionale, “emersa finalmente in tutta la sua entità”, proseguono lo stato di agitazione. In una nota scrivono che la protesta “perdurerà fino a quando non si verificheranno due condizioni necessarie. Da un lato si attende il saldo degli stipendi arretrati per ovviare ai perduranti disagi in cui versano da mesi le famiglie dei lavoratori. D’altro occorre garantire anche e soprattutto il futuro dell’ente, il suo prestigio, il lavoro e l’occupazione; e ciò attraverso la presentazione di un concreto e lungimirante piano di risanamento e rilancio, concordato e approvato con i sindacati”.
Il blocco delle attività riguarda anche la programmazione dei titoli in cartellone: “Quai Ouest” al Verga e “Casa di bambola” al Musco.

teatro stabile di cataniaNei giorni scorsi negli uffici del Teatro Stabile, alle Ciminiere, si è riunita l’Assemblea dei Soci convocata e presieduta dal presidente Salvatore La Rosa. Sono intervenuti, per la Regione, Pietro Di Miceli, capo di gabinetto dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; l’assessore Orazio Licandro per il Comune di Catania; il dirigente Francesco Schillirò per la Città Metropolitana; l’avvocato Renato Sgroi per l’Ente Teatro di Sicilia. Insieme al presidente La Rosa, per il Consiglio di Amministrazione erano presenti il vicepresidente Jacopo Torrisi e i consiglieri Celeste Costanzo e Raffele Marcoccio. L’Assemblea ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2016 per consentire alla Regione di erogare i contributi in dodicesimi per l’anno 2016. Il presidente Salvatore La Rosa ha esposto ai Soci come in tempi brevissimi sia stata ottenuta la rateizzazione del debito Inps; sarà la stessa Regione a pagare la prima quota in sostituzione dell’ente entro l’8 maggio; con il Durc diventato così positivo la Regione potrà erogare il saldo del contributo 2015.

Articolo Precedente Patto per la Sicilia. Terminata la visita di Renzi
Articolo Successivo Rossella Pezzino presenta "Alchimie Lineari"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *