Pasta al pesce spada e melanzane


pesce spada

La pasta al pesce spada e melanzane è un piatto tipicamente siciliano, con sapori classici di questa terra e con uno stile decisamente mediterraneo. Gustoso, e ottimo anche per la salute! Il pesce spada, d’altronde, è un alimento ricco di proprietà e fattori nutritivi se consumato nel modo giusto, che vanno dalla ricca presenza di acidi grassi Omega 3, alle vitamine B6, B3 e B12, fino ad arrivare a un alto contenuto in sali minerali. Si tratta poi di un pesce estremamente leggero, facilmente digeribile e con pochissime calorie, particolarmente adatto, quindi, anche a chi è a dieta.

Anche le melanzane sono un cibo da non sottovalutare assolutamente, oltre che uno degli ingredienti tipici della cucina siciliana. Questo, grazie alle sue proprietà antiossidanti e drenanti, insieme ai vantaggi per le ossa e per l’apparato gastrointestinale. È un piatto molto ricco, ma tutt’altro che costoso, anche se il pesce spada – nell’immaginario collettivo – lo è. Di conseguenza, è possibile risparmiare approfittando dei prodotti in offerta controllando portali come Coop, per riuscire a prendere tutto al momento giusto.

Ingredienti

Per preparare questa gustosa ricetta servono innanzitutto alcuni ingredienti cardine, e si parla ovviamente del pesce spada a fette (500 grammi) e della melanzana viola tonda (una basterà). Non dimenticatevi poi di comprare la pasta, e qui si consigliano le caserecce (400 grammi). Gli altri ingredienti da comprare per il piatto sono l’olio, il sale e il pepe, insieme al vino bianco, alla mentuccia fresca e ai pomodori da pelare e da tagliare a dadini.

Preparazione

Per la preparazione del piatto si inizia dalle melanzane, che andranno prima pulite e poi tagliate a dadini. Una volta fatto questo, i tocchetti di melanzane andranno sistemati su un piatto e salati, in modo tale da consentirgli di disperdere i liquidi. A questo punto si passa al pesce spada, da lavare e da tagliare a pezzettini, e da far rosolare in una padella anti-aderente sopra un letto d’olio. Si consiglia in questo caso di sfumare il tutto con un po’ di vino bianco, per aggiungere il giusto sprint al pesce. Durante la cottura del pesce spada, vanno poi aggiunti i dadini di pomodori, salando e pepando il tutto a piacimento.

Poi si torna alle melanzane: lavatele per rimuovere i pezzi di sale grosso e cuocetele in una padella a parte, dopo averle asciugate con un po’ di carta cucina. La frittura delle melanzane dovrebbe proseguire fino alla loro completa doratura. Ora arriva il momento di unire le melanzane alla padella con il pesce e i pomodori, così da completare la preparazione del condimento. Durante tutto l’iter, che durerà all’incirca 15 minuti, vi conviene cucinare anche la pasta (al dente), e in seguito ultimare la cottura mettendola nella padella con il condimento. Infine, un bel tocco di mentuccia fresca completerà il piatto.

Come potete vedere, si parla di una ricetta non solo buona e salutare, ma anche abbastanza semplice da preparare.

Articolo Precedente L’anguria è il frutto dell’estate: valori nutrizionali e curiosità
Articolo Successivo Medicina, Odontoiatria e Architettura, domande entro il 25 luglio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *