Risotto autunnale: 3 proposte eccezionali


Risotto alla zucca con zenzero e castagne. Chef. Francesco Zappalà. Foto Brunella Bonaccorsi
Risotto alla zucca. Foto Brunella Bonaccorsi

Il risotto è un piatto davvero gustoso e versatile ed è perfetto soprattutto durante l’autunno, ma nessuno vieta di gustarlo durante le altre stagioni, variando semplicemente l’ingrediente principale. Infatti, la sua consistenza cremosa e delicata lo rende quasi un comfort food che si adatta appunto a diversi ingredienti e preparazioni, per sperimentare ricette sempre diverse e quindi per gusti e sapori sempre nuovi. Vediamo insieme delle proposte per dei risotti semplici ma dal sapore eccezionale.

Risotto autunnale zucca

La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno e della festività di Halloween, diventa ormai consuetudine anche qui da noi, ed è anche molto nutriente. Infatti, la zucca è ricca di carotene, vitamina A, vitamina C, sali minerali, quali fosforo, magnesio e potassio ed è quindi perfetta per affrontare il cambio di stagione. La sua consistenza e il suo sapore dolce fanno sì che la zucca possa essere utilizzata in tante preparazioni, sia dolci che salate.

In autunno, uno squisito e cremoso risotto alla zucca è perfetto per pranzi e cene saporiti e un’ottima idea da servire anche se si hanno ospiti a cena. Per questo risotto si possono utilizzare le varietà di zucca che hanno una polpa densa e priva di filamenti, più semplice da lavorare, come la zucca mantovana o quella di Chioggia.

Non è un piatto difficile da preparare, ma bisogna prestare attenzione quando si tosta il riso e si aggiunge il brodo: infatti, in questa fase, bisogna mescolare spesso per evitare di far evaporare il liquido di cottura e di far attaccare il preparato al fondo della padella. L’aggiunta di formaggio e la mantecatura darà un’ottima consistenza al risotto.

Il risotto alla zucca può essere personalizzato come si preferisce, con una dose di formaggio extra tagliato a cubetti, che rende il piatto ancora più cremoso, oppure con dello speck o della pancetta croccante. Il contrasto tra la morbidezza del risotto e il croccante del salume sarà davvero gradevole al palato.

Risotto con pere e gorgonzola

Questo risotto prevede la frutta per la sua preparazione: la pera non solo da un gradevole sapore al piatto creando un contrasto con il gorgonzola che ha un sapore deciso, ma può essere utilizzata anche realizzare una bella decorazione e conquistare gli occhi, oltre che il palato.

Si parte sempre dallo scalogno e dal riso che devono essere tostati per qualche minuto in padella, per aggiungere poi del liquido per la cottura: in questo caso, oltre al brodo, si potrà aggiungere anche prosecco per sfumare e per dare un sapore davvero particolare al piatto.

Gorgonzola, formaggio grattugiato e burro donano tante cremosità al piatto e la pera, sbucciata e tagliata a fettine sottili può essere messa in superficie per decorare e dare freschezza.

Risotto ai funghi, un classico con un ingrediente in più

Il risotto ai funghi è uno dei piatti simbolo dell’autunno. Tuttavia, si possono realizzare delle varianti per rendere questo grande classico più particolare: nocciole, noci, salsiccia o tartufo per un gusto intenso e aromatico. Insomma, le alternative per personalizzare questo risotto classico sono tante, tutto dipenderà dalle proprie preferenze o da quelle degli eventuali ospiti. L’importante è sempre scegliere ingredienti di qualità e aggiungere un pizzico di fantasia per impreziosire e insaporire questo piatto.

Articolo Precedente Psoriasi e artrite psoriasica: sintomi e possibili cure
Articolo Successivo Al Bellini di Catania un evento dedicato ai bambini dell'Ucraina

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *