Andrea Ruisi: Il linguaggio del cibo attraverso l’arte


andrea ruisi

Al Liceo della comunicazione e della cultura enogastronomica dell’Istituto Superiore ‘Florio’ di Erice, Andrea Ruisi terrà un corso dedicato al linguaggio del cibo attraverso l’arte.

Il corso si articolerà in 30 ore di approfondimento grazie alle quali gli alunni dell’indirizzo liceale a curvatura enogastronomica potranno potenziare il percorso sulla comunicazione enogastronomica.

 Il seminario è tenuto da Andrea Ruisi, già ALMA Chef Ambassador, freelance chef e F&B Consultant.
“Un percorso – sostiene la dirigente scolastica Pina Mandina – di  sperimentazione e ricerca. Temi quali: “Arte e cibo: semiotica del gusto” che approfondisce i temi del Gusto e della sua geografia, i significati semantici e sintattici del cibo.
Il cibo, dunque, quale punto di osservazione privilegiato per lo studio della cultura umana e sociale, ambasciatore culturale di un territorio.
Andrea Ruisi è diventato ALMA Ambassador nel corso del 2018, dopo un periodo come chef Eventi svolgendo la sua attività di ambasciatore del gusto e della cucina italiana in Bosnia, Croazia e Turchia, India.
“La cucina italiana e i suoi valori hanno delle valenze anche socio-culturali, – dice lo stesso Ruisi -. Etica, stagionalità, tradizione, rispetto, tecnica, storia, cultura: la gastronomia è una forma di comunicazione ed è, di fatto, probabilmente tra le forme più intime di comunicazione”.

Il corso di Andrea Ruisi

Queste le lezioni tematiche programmate:
1^ lezione: arte e cibo: semiotica del gusto. I risotti d’autore
2^ lezione: binomio arte-artigianato. Le paste fresche d’autore
3^ lezione:  I manifesti della cucina. I piatti freddi d’autore
4^ lezione: Valore artistico delle preparazioni tradizionali. I pupi cu l’ova
5^ lezione: Regole tecniche di composizione dei menu. Storia dei menu
Il corso sarà completato da ulteriori tre lezioni tematiche che saranno tenute dal prof. Manuel Martinez:
1^ Narrare e comunicare il cibo
2^ Tecniche di scrittura enogastronomica
3^ Editoria enogastronomica e generi di scrittura.

Chi è Andrea Ruisi

Ruisi è Consulente Food and Beverage & ICT, Chef Freelance e International Ambassador ALMA, Startupper e Business Planner,  Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia Siciliana della Pasta e del Tavolo Tecnico del Primo Parco Mondiale della Dieta Mediterranea, Chef formatore, collaboratore del Future Cooking Lab / Dip.to Fisica Università di Parma; dal 24 ottobre 2016  al 31 dicembre 2017 Responsabile Settore Eventi, Consulenza e Ricerca di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Articolo Precedente Giancarlo Giannini a Catania per raccontare il mestiere dell'attore
Articolo Successivo A Catania arriva il doppio appuntamento del tour di Me contro Te

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *