Bianchi di Sicilia: i riflettori sui i vini bianchi siciliani


Bianchi di Sicilia: i riflettori sui i vini bianchi siciliani
La Sicilia è terra di vini bianchi, se ne produce il 60% della produzione totale. Per valorizzare i prodotti e le cantine dell’Isola, l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) di Catania, in collaborazione con Piazza Scammacca, organizza la prima edizione di Bianchi di Sicilia, un iter enogastronomico in programma il 30 settembre 2023 proprio a Piazza Scammacca, nel cuore di Catania, dalle 17 alle 23.
“Ci piace l’idea di offrire una vetrina ai nostri vini bianchi e ai produttori che lavorano sul territorio siciliano” afferma Mariagrazia Barbagallo, delegata e vice presidente Ais Sicilia in collaborazione con Nicola Vitale, tra i soci fondatori di Piazza Scammacca. In occasione della presentazione dell’evento Mariagrazia Barbagallo ha ricordato Marisa Leo, uccisa dal suo ex a Salemi. “Marisa era una di noi -racconta visibilmente commossa-.
E come donne dell’Ais svilupperemo certamente iniziative per ricordarla e per sostenere la sua famiglia”.
Sulle caratteristiche dei vini bianchi di Sicilia, la delegata Ais aggiunge: “Hanno la caratteristica di conservare al meglio il lato più intenso e profumato del territorio in cui vengono prodotti, tra un respiro di aria mediterranea e la brezza che viene dal mare. Ecco che l’evento ha come concept la loro valorizzazione, a partire dalle piccole aziende artigianali siciliane che seguono interamente con passione la propria produzione per tutta la filiera, a partire dal grande lavoro di cura dei propri vigneti, fino ad arrivare alle autorevoli firme del settore vitivinicolo siciliano”.

Oltre 50 i produttori presenti che daranno la possibilità di degustare i propri vini raccontando storie e tecniche.
Proposte gastronomiche accompagneranno la serata insieme a momenti di musica e intrattenimento.
Infatti, si potranno assaggiare i vini presenti nei diversi banchi d’assaggio rappresentativi di cantine grandi e piccole cui poter abbinare tapas, realizzate dalle 5 cucine monotematiche di Piazza Scammacca, e per arricchire ulteriormente l’esperienza, i partecipanti saranno intrattenuti dalla musica jazz dal vivo grazie alla presenza dei
Carmelo Venuto Quartet che proporrà un repertorio di grandi classici del Jazz e della Bossa-nova, con incursioni nel funk e nelle colonne sonore cinematografiche.

Bianchi di Sicilia: il programma

Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno organizzate due masterclass. La prima avrà inizio alle 17:00 “Verticale di Bianca di Valguarnera e Vigna San Francesco – Viaggio tra Insolia e Chardonnay” guidata dalla
brillante Federica Milazzo, miglior Sommelier Sicilia 2022. L’idea è quella di mettere in primo piano due vini simbolo della viticoltura siciliana: il Bianca di Valguarnera, vino icona di Duca di Salaparuta curato nei minimi particolari, affina in barriques di rovere e si distingue per il profumo intenso e il sapore ricco di sfumature; e lo straordinario Vigna San Francesco Chardonnay, un vino nato nel 1985 quando Lucio Tasca d’Almerita decise di confrontarsi con il vitigno bianco più celebrato al mondo.
Dopo una prima sperimentazione con barbatelle arrivate dalla Borgogna, impiantò 5 ettari di Chardonnay nella parte inferiore della collina San Francesco. Un vino bianco in grado di emozionare e sedurre i palati più
esigenti.
Sarà un'occasione unica per ripercorrere la storia di queste due cantine, custodi di tradizione e rispetto della terra, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Alle 19:00 invece avrà luogo la masterclass “Passiti che Passione!” condotta da Piero Giurdanella, Miglior Sommelier di Sicilia 2020 e Mario Galvagna sommelier Ais.
Due professionisti che guideranno i presenti verso uno straordinario viaggio sensoriale ed emozionale tra i vini passiti, tra cui il Moscato, lo Zibibbo, il Grillo e la Malvasia, messi a confronto tra le diverse espressioni prodotte nei più importanti areali di produzione siciliana.
Per info e prenotazioni, visitare il seguente link
https://www.piazzascammacca.com/settembre-2023/bianchi-di-sicilia-il-sole-nel-

Articolo Precedente Bellini International Context, va in scena la Norma
Articolo Successivo A Pharmevolution 2023 il primo talk con farmacisti scrittori

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *