Le eccellenze della cucina siciliana a Expocook


expocook

È iniziata a Palermo la terza edizione di Expocook, quattro giorni dedicati a degustazioni, masterclass, assaggi, talk e cooking show rivolti agli addetti ai lavori, agli operatori del settore ma anche al pubblico, sempre più nutrito esperto del food e di tutto ciò che gravita attorno a esso. Tante le eccellenze della cucina siciliana presenti alla manifestazione: l’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale sarà tra queste, esibendosi in un inedito cooking show nel corso del quale realizzerà dei “fagottini di grano duro allo zafferano con alici e finocchietto, pomodorini confit, carciofi e infuso di provola madonita al limone”.

“Sono felice di partecipare anche quest’anno al grande evento Expocook – afferma lo chef Sensale -Dico sempre che le emozioni non bussano prima di entrare e non dicono quando arrivano. E la cucina deve essere tutto questo. Deve regalare emozioni”.

Presente alla manifestazione anche lo chef Paolo Romeo.

Appassionato gourmet, Paolo Romeo predilige una cucina di mare contemporanea che realizza con perizia, estro, tecnica e una buona dose di “sicilianità”. In ogni suo piatto ricerca gusto, colore ed equilibrio.

Francesco Arena sarà presente a Expo Cook, fresco del prestigioso riconoscimento di miglior fornaio “Best in Sicily”, Arena punta l’attenzione sul tema dello spreco in cucina. Il piatto scelto per il cooking show è “Millefoglie di pane con tartare di gambero, crema di avocado e fragole, quenelle di spalmabile allo zafferano dell’Etna e croccante di pesto di basilico”.

Tra le new entry c’è lo chef Franco Agliolo, che ha proposto:

“Baccalà al vapore, carciofo in casseruola e maionese di vino rosso”. Dall’affumicatura alla cottura al vapore sino alla preparazione della riduzione di frappato, il cooking show promette di regalare tanti spunti interessanti per gli appassionati di cucina che prenderanno parte a Expo Cook. Lo chef Agliolo, che è anche sommelier, punta a stupire accostando il carciofo alla maionese di vino rosso, un inedito e audace abbinamento se si pensa che il carciofo non si abbina bene ai vini.

 

 

Articolo Precedente Università di Catania: parte il corso sulle investigazioni digitali
Articolo Successivo L'attrice siciliana Roberta Rigano pronta a sbarcare negli Stati Uniti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *