Il Comune o l’ente proprietario della strada è responsabile per la mancata manutenzione della strada piena di fosse.
La responsabilità del Comune si presume, secondo l’art. 2051 del Codice Civile, ognuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. Ciò vuol dire che la legge prevede una “presunzione” di responsabilità: il soggetto che ha in custodia la cosa ha l’obbligo di vigilare in modo che essa non arrechi danni ad altri a prescindere da una eventuale sua colpa o malafede.
Tuttavia, la giurisprudenza ha chiarito che, la buca deve costituire un’insidia o trabocchetto, si tratta, in pratica, di tutte quelle situazioni di pericolo non facilmente visibili con l’ordinaria diligenza. Non basterebbe, insomma, secondo tale orientamento, la semplice caduta in una buca a costituire insidia stradale, perché il giudice deve sempre valutare se il conducente abbia comunque guidato con prudenza e con l’attenzione doverosa anche verso gli stessi possibili ostacoli notoriamente presenti sul manto stradale.
Detto ciò, cosa bisogna fare ne caso in cui una buca non visibile né segnalata arrechi un danno a persona o al mezzo?
Prima di ogni cosa, bisogna chiedere l’intervento dei vigili urbani che possano verbalizzare lo stato dei luoghi e la presenza della buca; Le forze dell’ordine redigeranno un verbale che servirà come prova nell’atto di risarcimento danni al Comune o comunque al responsabile della manutenzione di quel tratto di strada.
Cercate i testimoni: Sebbene possa sembrare assurdo, è la prima cosa da fare: se qualcuno vi ha visto cadere nella buca, chiedete i suoi dati in modo da chiedergli di poterlo contattare per l’eventuale causa di risarcimento.
Fotografate il punto dove siete caduti Cercate di fare più foto possibili, nel punto esatto della caduta, su tutta la strada (nel caso ci siano altre buche o dissesti stradali) ed eventuali danni fisici e/o materiali.
Se avete subito danni fisici andate al pronto soccorso. Il Pronto Soccorso redigerà un atto molto importante a testimoniare i danni fisici e la causa degli stessi.
Nel caso di danni materiali, conservate la fattura o l’eventuale preventivo del danno che il vostro veicolo ha subito.
Inviate la raccomandata con tutti gli allegati- Quindi, poiché il responsabile di un infortunio stradale – causato da buche o dissesti stradali – è sempre il Comune. È a lui che va quindi indirizzata la richiesta di risarcimento
Il risarcimento del danno provocato da buche presenti sulla strada è dovuto, a meno che l’incidente non sia stato causato da un caso fortuito per caso fortuito si intende un evento imprevedibile o inevitabile, per il quale il Comune responsabile della manutenzione della strada non ha alcuna colpa.
Scrivi un Commento