Corso preparto in acqua, benefici e vantaggi


Parto in acqua
Parto in acqua

Il corso preparto è un’esperienza che offre alle future mamme la possibilità di prepararsi con calma e con la giusta consapevolezza ad uno dei momenti più delicati ed entusiasmanti nella vita di una donna: il parto.
Scegliere il corso preparto ideale, in una vasta gamma di possibilità, non è facile, perché i corsi preparto hanno tutti una funzione importante, che è quella di consentire alla futura mamma di prepararsi nel migliore del modi all’arrivo del bebè. Uno dei tanti corsi di preparazione al parto che è possibile scegliere è il corso preparto in acqua: elemento importantissimo per ogni essere vivente, l’acqua è nemica dello stress, è fonte di vitalità e di energia, ma anche di benessere e rilassamento.
Fatta questa doverosa premessa, il corso preparto in acqua può essere una scelta importante perché consente alla futura mamma di rimanere in forma in maniera naturale, approfittando di tutti i benefici che comporta il movimento in acqua.

Corso preparto in piscina
Corso preparto in piscina

Come si svolge un corso di preparazione al parto in acqua? È pericoloso? Può essere seguito da tutte oppure è necessario, per esempio, saper nuotare? È indicato solo alle donne che hanno scelto di partorire in acqua o può rivelarsi utile anche per coloro che hanno optato per il parto di tipo tradizionale?
Rispondere a queste domande è piuttosto semplice: l’acqua è un elemento fondamentale per la vita di ogni essere vivente, ed un corso di questo tipo non può che essere benefico per le donne in gravidanza. Prima di tutto perché l’acqua, riducendo ad un sesto il peso corporeo rispetto a quello a terra, non sovraccarica i muscoli durante il movimento, ed aiuta ad alleviare il classico dolore alla schiena dovuto naturalmente al peso del pancione. Muoversi in acqua è più facile, grazie al minore carico delle articolazioni; inoltre, l’acqua aiuta a modellare il corpo, combattendo i gonfiori ed attivando sulle gambe un effetto linfodrenante, che è molto importante  l’acqua, riducendo ad un sesto il peso corporeo rispetto a quello a terra, non sovraccarica i muscoli durante il movimento, ed aiuta ad alleviare il classico dolore alla schiena dovuto naturalmente dal peso del pancione.per la circolazione del sangue.
Il corso preparto in acqua viene indicato a tutte le mamme che vogliono approfittare di questa esperienza, perciò non vi sono particolari controindicazioni (purché la gravidanza sia fisiologica e la gestante non abbia particolari problemi) e non è obbligatorio saper nuotare: l’importante è avere un buon rapporto con l’acqua, perché un altro dei benefici che è possibile ottenere da questa esperienza è il rilassamento, perciò partire da un approccio positivo è fondamentale per la buona riuscita del corso.
Detto questo, il corso preparto in acqua è aperto a tutte le donne, anche a coloro che non hanno scelto il parto in acqua: per ovvi motivi, tuttavia, alle gestanti che hanno scelto questa possibilità si suggerisce di seguire il corso di preparazione al parto in acqua per familiarizzare di più con l’ambiente acquatico.
Il corso si tiene di solito in piscine con acqua ad una temperatura tra i 29 ed i 32 gradi, in vasche con acqua alta circa 75 centimetri: gli esercizi sono effettuati alla presenza di un insegnante di nuoto o di acquagym e di un’ostetrica, che insieme aiutano le gestanti a prendere consapevolezza del proprio corpo, anche attraverso esercizi di respirazione e di rilassamento.
Stai cercando un corso preparto in acqua nella tua città? Trovalo su Ok Corso Preparto! Il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Articolo Precedente Expo Food and Wine: e la stampa si sfidò con il “Panino Perfetto”…
Articolo Successivo Caccia del pescespada, arriva un docufilm

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *