Cosa fare dopo la liposuzione: i consigli per il post operatorio


liposuzione

Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire” si diceva una volta; ora questo detto non è poi così vero: esistono soluzioni non eccessivamente dolorose per poter raggiungere gli standard di bellezza che più si desiderano.

Tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti ci sono le liposuzioni: trattamenti specifici eseguiti in sala operatoria per rimodellare parti specifiche del corpo, solitamente gambe, glutei, braccia e addome. Ma cosa c’è da sapere in merito? Come si svolge il post operatorio?

Cosa sapere sulla liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico di tipo estetico volto a rimuovere il grasso in eccesso da specifiche aree del corpo.

Durante l’operazione, un chirurgo utilizza un tubo sottile chiamato cannula, collegato ad una macchina aspirante, per rimuovere il grasso attraverso piccole incisioni praticate sulla pelle muovendola attraverso gli strati sottocutanei per rompere le cellule adipose e aspirare l’eccesso. Non si tratta di una soluzione pensata per la perdita di peso ma più che altro un trattamento per rimuovere accumuli localizzati o gestire una rimodellazione.

 

Dopo l’operazione è essenziale l’utilizzo di calze antitrombo

Tra i consigli più importanti e assolutamente imprescindibili post liposuzione c’è quello di indossare una guaina o delle calze antitrombo. Lo scopo è quello di limitare complicazioni che possono insorgere nei pazienti che hanno subito un intervento; sono progettate per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di coaguli venosi.

 

Dopo un intervento chirurgico come la liposuzione, l’organismo può essere più suscettibile alla formazione di coaguli a causa dell’immobilità temporanea e della manipolazione chirurgica dei tessuti. Le calze antitrombo esercitano una pressione graduale sulle gambe, favorendo il flusso sanguigno e riducendo la possibilità di coaguli.

In vendita se ne trovano molte ma se cerchi un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, queste ottime calze antitrombo Solidea possono essere la soluzione: il brand viene spesso consigliato anche da chirurghi o medici specializzati che ne riconoscono il livello.

È essenziale seguire attentamente le indicazioni del professionista riguardo all’utilizzo dopo la liposuzione: spesso si consiglia di indossare le calze costantemente, rimuovendole solo durante brevi periodi di riposo nelle prime giornate. Con il passare del tempo e il miglioramento della circolazione, il chirurgo potrebbe raccomandare un graduale ridimensionamento dell’uso.

Post operatorio: qualche consiglio pratico

Durante le prime 24-48 ore, è normale avvertire gonfiore e dolore: è fondamentale mantenere il corpo idratato e seguire la terapia antibiotica prescritta per prevenire infezioni. Gli esperti consigliano di praticare un po’ di riposo, evitando sforzi fisici e attività che potrebbero compromettere la guarigione, soprattutto nella prima settimana.

Oltre a seguire attentamente le indicazioni del medico e riposare, si consiglia di partecipare in modo attivo ai controlli, comunicando qualsiasi tipologia di problema o fastidio con il professionista ed evitando rimedi fai da te. Per potersi rimettere in sesto il prima possibile, possono essere consigliati anche massaggi linfodrenanti o trattamenti specifici così da consolidare i risultati e vederli il prima possibile.

Ricordiamo che la liposuzione non è una soluzione al sovrappeso e che per vedere i risultati possono essere necessarie alcune settimane, e talvolta mesi, per fare in modo che la zona trattata si sgonfi totalmente. Di recente sono state studiate e sviluppate tecniche come la liposuzione non chirurgica che non andrebbero sottovalutate.

 

Articolo Precedente Calze donna, quali sono le ultime tendenze
Articolo Successivo Manuela Ventura: "Che emozione tornare sul set di Lea-I nostri figli"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *