Spirulina in capsule, i numerosi benefici dell’alga della salute


spirulina

La Spirulina è una minuscola alga verdastra-azzurrognola a forma di spirale ( da cui il nome) ricca di proprietà benefiche per la salute, caratteristiche che la rendono uno dei più noti e discussi Superfood. Un “superfood” è una sostanza o un alimento caratterizzato da elevati livelli nutrizionali e dalla capacità di indurre numerosi e traversali effetti benefici per l’organismo ( Tra i superfood più famosi troviamo la Quinoa, il Thè Verde, le Bacche di Goji…). La lista di questi prodotti è in continua espansione, ma la Spirulina , grazie alle sue numerosissime proprietà salutari, rimane sempre sul podio dei più apprezzati e diffusi.
Gli effetti sul sistema immunitario
Gli effetti di questa sorprendente alga riguardano prima di tutto il nostro sistema immunitario. La Spirulina infatti è in grado di stimolare le difese naturali del nostro organismo , ed è molto utile a sostenere il nostro corpo quando è debilitato o maggiormente esposto ai malanni, come durante i periodi di diffusione dell’influenza stagionale. La presenza di numerose vitamine (a ,b,c) oltre che di sali minerali, magnesio e calcio, garantirà un sostegno davvero notevole al nostro organismo, tanto in condizioni normali quanto in fase di preparazione agonistica: sono numerosi infatti gli atleti che scelgono integratori di Spirulina in capsule per proteggere il proprio sistema immunitario e prepararsi al meglio per le attività sportive.
L’apporto nutrizionale
Le sostanze contenute nella Spirulina influiscono sulla salute del nostro organismo su più livelli. Elevati livelli di ferro, ad esempio, rendono la Spirulina un alleato prezioso per coloro che soffrono di anemia. A chi avesse una carenza proteica nella propria dieta , invece, la Spirulina garantirà un elevato apporto di amminoacidi, i mattoni alla base della costruzione delle proteine e, quindi, dei tessuti. Spesso infatti l’apporto proteico è carente, specialmente in alcuni regimi dietetici, ad esempio nella dieta vegetariana o in quella vegana, e aumentare l’apporto di amminoacidi tramite l’assunzione di integratori alimentari può essere la soluzione giusta per riequilibrare in modo semplice e naturale il fabbisogno proteico del nostro corpo.

Proprietà detox e antiossidanti
Come se non bastasse, una delle proprietà maggiormente apprezzate di questa alga è quella di aiutare a disintossicare l’organismo e a depurarlo dalle sostanze di scarto e dalle tossine, candidandosi ad essere un partner ideale anche in caso di percorsi salutari detox. Qualcuno la include infine tra i prodotti cosiddetti “antiossidanti” , vale a dire tra quelle sostanze in grado di limitare e contrastare il processo di ossidazione e di invecchiamento cellulare, processo alla base dell’invecchiamento del nostro organismo. Le proprietà antiossidanti della Spirulina , unite al suo potere detox, fanno di questo prodotto vegetale un vero toccasana per chi voglia prendersi cura del proprio benessere generale.
Meglio in polvere o in capsule?
Per ottenere in numerosi benefici di cui abbiamo appena parlato, le dosi quotidiane di assunzione di questa sostanza dovrebbero aggirarsi attorno ai 2-4 grammi. Esistono linee di prodotti gastronomici già addizionati con Spirulina (Pasta,taralli, dolci), ma per chi non avesse voglia di sperimentare o non volesse utilizzarla in polvere, da aggiungere a pietanze, frappè e frullati, è facilmente reperibile sottoforma di integratore alimentare , fornito in comode capsule . Le capsule garantiscono una maggiore concentrazione della sostanza,e rappresentano decisamente la soluzione migliore di fronte alla necessità di ottenere effetti più rapidi, consistenti e duraturi. Va sempre ricordato che nessun integratore alimentare può sostituire i benefici di una sana e corretta alimentazione, associata ad una vita salubre e attiva, e che è sempre meglio consultare un medico o un nutrizionista prima di decidere di assumere integratori alimentari o di cambiare la nostra dieta.

Articolo Precedente Il pasticcio di pollo di Sonia Peronaci
Articolo Successivo Luca Ammirati: "Facciamo tesoro di ciò che sta accadendo"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *