Vantaggi e svantaggi del corso preparto a domicilio


corso preparto in consultorio

La nascita di un bambino rappresenta un momento emozionante e allo stesso tempo impegnativo e delicato. Sebbene il corpo della donna sia stato appositamente pensato dalla natura allo scopo di mettere al mondo un figlio, molte future mamme, specialmente quelle per cui la gravidanza è un’esperienza del tutto nuova, sentono l’esigenza di frequentare un corso preparto per prepararsi al meglio, sia fisicamente che mentalmente, grazie al supporto di medici, ostetriche e personal trainer, all’evento che cambierà per sempre la loro vita.

In qualche caso, può essere difficile partecipare a un corso preparto: ciò avviene quando il corso è sviluppato in orari che non sono compatibili con il lavoro o con altre esigenze, oppure quando specifiche condizioni di salute – come le gravidanze a rischio – rendono impossibile la presenza in sede. In questi casi, l’unica scelta possibile è quella di frequentare un corso preparto a domicilio, ovvero un corso in cui non è la futura mamma a recarsi presso la struttura adibita al corso, ma è l’ostetrica o il personal trainer a spostarsi, per consentire alla donna in dolce attesa di usufruire dell’esperienza piacevole e formativa del corso preparto direttamente a casa propria. In questo modo, la futura mamma e l’ostetrica potranno concordare insieme tempi, orari e modalità degli incontri.

Il corso preparto a domicilio ha un grosso vantaggio: non essendo costretta a spostarsi da casa, la donna in stato di gravidanza può comunque usufruire della formazione, del supporto e dell’esperienza di personale qualificato, che dedicherà a lei tutta la sua energia e tutto il suo insegnamento. Il corso preparto a domicilio si configura infatti come un corso individuale, che consente alla futura mamma di assorbire tutti gli insegnamenti usufruendo di lezioni preparate “su misura”, che rispondono a specifiche esigenze individuali.

L’attenzione dell’ostetrica è, pertanto, interamente dedicata alla persona che usufruisce del corso preparto a domicilio, con la possibilità di ottenere lezioni personalizzate, orari flessibili in funzione delle esigenze della futura mamma, e risposte individuali a ogni domanda: vantaggi importanti, che rendono il corso preparto a domicilio una scelta fondamentale per quelle future mamme che sono impossibilitate a seguire un corso tradizionale presso una struttura convenzionata.

Ma l’individualità ha anche uno svantaggio importante: poiché il corso preparto a domicilio è composto di lezioni individuali e personalizzate, viene meno il concetto di socializzazione e, con esso, viene meno anche la possibilità di confrontarsi con altre future mamme e di beneficiare di uno spirito di gruppo che potrebbe essere anche fondamentale per instaurare nuove amicizie.

Questi dati fanno emergere una riflessione importante: la scelta di partecipare a un corso preparto tradizionale o di avviare un corso preparto a domicilio deve dipendere esclusivamente dalle proprie esigenze, effettuando una valutazione oggettiva dei pro e dei contro di ogni proposta disponibile.

Per ottenere ulteriori informazioni sui corsi preparto, basta consultare il motore di ricerca Ok Corso Preparto su www.corso-preparto.it!

Articolo Precedente Lia Valerio continuera’ a vestire la casacca biancoverde
Articolo Successivo Al via “Mediterramia” rassegna di musica e danza

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *