Social trip. 3 travel blogger alla scoperta della Sicilia barocca


Social trip. 3 travel blogger alla scoperta della Sicilia barocca
Alla scoperta della Terra Barocca. Tre travel blogger olandesi sono stati ospiti della prima fase del “Social Trip” promosso dalla Dmo Enjoy Barocco.
hanno vissuto una straordinaria esperienza di cinque giorni nella Terra Barocca, scoprendo le meraviglie della destinazione turistica unica proprio durante la Settimana Santa.
Riti, funzioni, feste di popolo che, assieme a monumenti barocchi, a prodotti enogastronomici d’eccellenza e ad una straordinaria accoglienza, hanno conquistato l’interesse dei travel blogger stranieri. Tanti i Comuni visitati, da:
  • Ragusa,
  • Modica,
  • ma anche Scicli,
  • Ispica
  • e Santa Croce Camerina

Social trip. Un viaggio tra cultura e gastronomia tipica

Un viaggio che ha permesso ai 3 blogger di scoprire tradizioni secolari, nonchè le famose celebrazioni religiose e le prelibatezze gastronomiche.
Enjoy Barocco ha invitato i travel blogger olandesi a scoprire la bellezza dei monumenti barocchi, la storia e la
cultura di questa terra, ma anche a gustare le specialità culinarie tipiche della zona.Durante il “Social Trip”, i partecipanti hanno avuto modo di assistere alla Madonna Vasa Vasa a Modica, l’emozionante celebrazione in cui la statua della Madonna lascia il manto nero a lutto non appena vede il Cristo Risorto per poi baciarlo tre volte grazie ad un particolare meccanismo azionato a mano.
Hanno poi partecipato alla festa del Gioia a Scicli, una delle feste più belle della Sicilia, in cui la statua del Cristo Risorto viene portata in processione in un ritmo frenetico, tra continue e suggestive giravolte osservate da uno dei balconi di Scicli Albergo Diffuso.Ma hanno anche avuto modo di scoprire le chiese e i monumenti barocchi divenuti Patrimonio dell’Umanità. Hanno avuto modo di gustare le specialità culinarie tipiche della zona, come le “scacce”, i “pastizzi” di carne e le cassatelle di ricotta.
Hanno inoltre realizzato il cioccolato di Modica nell’omonimo museo, assaggiando la ricotta calda dell’azienda Massari appena dopo la visita al Castello di Donnafugata o il tour tra i palazzi nobiliari del circuito Ibla 1860.
Articolo Precedente Elio al teatro Garibaldi di Enna con un monologo dedicato a Beethoven
Articolo Successivo Mediterraria: a Catania il salone sul mondo agroalimentare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *