La Sicilia di Giovanni La Cognata


La Sicilia di Giovanni La Cognata, i suoi paesaggi urbani, gli scorci del barocco di Comiso e le vedute della campagna iblea, approdano da sabato 28 aprile a Catania, negli spazi di Side A. La mostra Luci nel silenzio (28 aprile – 15 giugno 2012) sarà inaugurata alle 18,30. Cinquanta le opere selezionate dai collezionisti Giovanni Gibiino e Maurizio Cascone impegnati a promuovere e sostenere anche nei circuiti internazionali l’arte moderna e contemporanea e i suoi interpreti “made in Sicily”.

 

“I dipinti di La Cognata – scrive nel suo intervento in catalogo il critico d’arte Alessandra Redaelli – non raccontano la Sicilia, i suoi dipinti sono la Sicilia. Una Sicilia in apparenza dormiente, ma in realtà vigile, senza tregua, come un grande leone accucciato nella savana. Una Sicilia assopita, ma tormentata, inquieta. I suoi dipinti sono scorci di una calma quasi irreale sotto i quali si avverte una vibrazione continua, sottilmente disturbante, come un dolore che sta covando in qualche punto non ben definito del corpo e ancora non è arrivato alla coscienza”.

La mostra “Luci nel silenzio” di Giovanni La Cognata, con ingresso gratuito, è visitabile da martedì al sabato (10-13, 17-20). Chiusa le domeniche e i lunedì. Apertura straordinaria domenica 29 aprile (10-13, 17-20)

 

Articolo Precedente Teatro e solidarietà: in scena "Liolà"
Articolo Successivo Noemi: "Vincere Sanremo? Non ambivo alla vittoria"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *