Premio Martoglio: assegnati i riconoscimenti 2012


“Il Premio Martoglio, nel corso degli anni, è stato uno strumento a servizio del libro e della lettura, mantenendo una funzione di osservatorio culturale permanente”. In un clima di festa e di profondo amore per la valorizzazione e la diffusione dell’identità storico culturale siciliana l’impeccabile Flaminia Belfiore, nella cornice del Teatro Comunale Nino Martoglio di Belpasso, ha presentato la cerimonia di consegna della XXVI edizione del Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio organizzato dal Circolo Culturale Athena con il sostegno della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Belpasso e con l’apporto scientifico della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e dell’Istituto Storia dello Spettacolo Siciliano. “In un momento di crisi economica e di valori come quello che stiamo attraversando – spiega Tommasa Pappalardo, Presidente Athena, all’inizio della serata – è doveroso imporre e far primeggiare la voce della cultura, perché è l’unico mezzo utile per una rinascita sociale”.

 

La premiazione è stata anticipata dall’inaugurazione, nei locali del Club Progressista, delle mostre: “La Lettura”, supplemento letterario del “Corriere della Sera”; “Sulle ali delle farfalle e dei cigni” dedicata alle pubblicazioni per l’infanzia promosse dal Comune di Schawnenstadt, Austria, gemellato con il comune di Belpasso.

La giuria presieduta da Sarah Zappulla Muscarà, Università di Catania, e composta da Domenico Tempio, vicedirettore de “La Sicilia”, Tommasa Pappalardo, Presidente Circolo Athena, Angelo Sajeva, Commissario straordinario del Comune di Belpasso, e Vicente Gonzalez Martin, Università di Salamanca, ha assegnato il Martoglio 2012 per la sezione “Letteratura per ragazzi” al Comune di Schawnenstadt, Città dei Cigni, per l’originalità di un progetto editoriale, ideato da Michael Aichmayr, Università di Salisburgo,  dedicato alle nuove generazioni.

Novità di quest’anno l’introduzione di una nuova sezione dedicata alla “Musica”; vince Gabriele Denaro compositore, pianista, concertista di fama internazionale il quale ha allietato il pubblico con due brani: “Giorgia” e “L’Attesa”.

Delicato e nostalgico l’intervento dedicato alla premiazione di Licia Aresco Sciuto per il volume “ In Amore, succede”, Lombardi editori, per la sezione “Opera Prima”.

“La mia raccolta di novelle è ispirata alla Catania degli anni sessanta – spiega l’autrice triestina d’origine, ma catanese d’adozione – parlando di sentimenti, di donne e di uomini sul crinale di una vita spesso al bivio”.

Lo spazio dedicato al “Premio Athena” vinto dall’attore, regista e drammaturgo Vincenzo Pirrotta è stato magnificamente vestito dall’interpretazione dell’artista con un brano storico di Nino Martoglio “ U Combattimentu di Orlandu e Rinaldu” . “Mi piace coniugare tradizione e modernità – aggiunge Pirrotta –  in modo da sperimentare anche in maniera ardita le radici culturali della mia terra”.

Antonio Troiano, prestigiosa firma del “Corriere della Sera”, responsabile delle pagine culturali, fondatore e direttore del supplemento domenicale, “La Lettura”,  vince il Martoglio 2012 per la sezione “Giornalismo”. “Scoprire e constatare, attraverso il mio lavoro – sottolinea Troiano –  che il pubblico de “La Lettura” sia composto prevalentemente da ragazzi fa ben sperare nelle nuove generazioni. Ai ragazzi bisogna saper parlare e il dialogo in campo culturale è fondamentale”.

Sagace e brillante  l’intervento di Roberto Alajmo, volto noto del giornalismo televisivo ed autore di numerosi racconti, romanzi e testi per il teatro di prosa e lirico, il quale con l’opera “ Arriva la fine del mondo ( e ancora non sai cosa mettere)”, Laterza editori,  si aggiudica per la sezione “Letteratura” il XXVI Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio.

“Sulla fine del mondo è stato detto di tutto – descrive Alajmo – ma i Maya hanno poi rivisto i loro calcoli e quest’anno non risparmieremo i regali di Natale, perché tutto è stato spostato a febbraio”.

Articolo Precedente L'Andos incontra le donne ad Expobit
Articolo Successivo Leo Gullotta apre la stagione dello Stabile di Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *