Vulcanica 2023: una due giorni di parole, musica e proiezioni


Da Catania Book Festival nasce lo spin off Vulcanica 2023, quest’anno alla sua prima edizione, in programma il 23 e 24 settembre a piazza Scammacca. “Con Vulcanica abbiamo unito il piacere della lettura a quello per il confronto sui temi più cari ai giovani – dice Simone Dei Pieri, al timone dell’iniziativa e direttore artistico del Catania Book Festival-. Vorremmo che in piazza Scammacca si arrivi con la voglia di ascoltare, riflettere, ma anche di scambiare due chiacchiere in libertà. La musica farà il resto”. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e dell’Ars.

Come partecipare a Vulcanica 2023

Innanzitutto non è previsto un ticket d’ingresso. Sull’evento Dei Pieri aggiunge: “Abbiamo costruito un programma che lega le tematiche più urgenti che ci riguardano tutti come cittadini del mondo ma anche come cittadini catanesi, dall’ambiente all’inclusività. Per questo motivo abbiamo voluto ricordare il delitto di Giarre del 1980 quando giovani amanti omosessuali furono trovati senza vita. Proietteremo gratuitamente e per la prima volta in una piazza siciliana, il documentario “Il delitto di Giarre” prodotto da Sky”.

Il programma di Vulcanica 2023

  • Sabato 23 settembre alle ore 18 appuntamento con “C’era una volta il sesso”, (Feltrinelli) il libro della blogger Stella Pulpo per un incontro moderato dalla giornalista Marta Silvestre.
  • Alle 19,20 sarà la volta di “Cultura, Tecnologia e Futuro del Lavoro”, un dialogo interdisciplinare organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia; modera Claudia Fuccio, direttrice generale CDO Sicilia.
  • Alle 20, 40 ci sarà l’occasione di conoscere i “cittadini arrabbiati” del movimento Ultima Generazione e in particolare l’attivista Davide Nesi. Modera Claudia Campese, direttrice di Meridionews.
  • Alle 22 la serata si trasformerà grazie all’esibizione live dei “Son of Zion” , band reggae, latin e pop.
  • L’appuntamento del 24 settembre sarà aperto alle ore 18 con la presentazione del libro “Non siamo mai stati sulla Terra” (Il Saggiatore) presentazione del testo scritto a quattro mani con un sistema di intelligenza artificiale dal compositore, comico e autore televisivo italiano Rocco Tanica, che sarà presente; modera Antonella Insabella, speaker radiofonica.
  • “Mediterraneo: tra flussi strategici e snodi siciliani” è il tema dell’ incontro fissato alle 19,20 con Pietro Figuera, analista geopolitico Francesco Bellina, giornalista e fotografo; modera Maurizio Caserta, economista
  • Alle 20,40 per la prima volta in Sicilia, sarà proiettato il documentario “Il Delitto di Giarre” (courtesy of Sky I History Channel), con Paolo Patanè, già presidente nazionale Arcigay e con Francesco Lepore, giornalista.

Le dichiarazioni

In occasione della conferenza di presentazione, Nicola Vitale, imprenditore che co-organizza con Dei Pieri l’evento e che ha dato vita all’omonimo mercato metropolitano, ha affermato: “Piazza Scammacca per noi è stata fin dall’inizio un simbolo di impegno e dedizione verso la riqualificazione urbana del nostro centro storico. Vogliamo restituire questa piazza ai cittadini di Catania”.

Per Paolo Di Caro, direttore della Cultura e della Rete museale del Comune, ha aggiunto: “Questa due giorni di avrà anche una grande valenza per rafforzare il concetto della riqualificazione dello spazio pubblico. Gli spazi liberati dalle auto nel centro storico possono diventare contenitori di eventi, per garantirne una destinazione virtuosa”.

 

Articolo Precedente SposinLove 2023, torna la fiera dedicata al settore del wedding
Articolo Successivo Karima: "Tra un concerto e l'altro mi sposo"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *