Giornata della memoria: eventi per non dimenticare in Sicilia


giornata della memoria

Come è ormai tradizione consolidata, oggi 27 gennaio, si commemora la Giornata della Memoria, in onore delle vittime della Shoah, che investì le comunità ebraiche di tutta Europa, prima e durante il II conflitto mondiale. Ecco le iniziative promosse in Sicilia per non dimenticare questo 65simo anniversario.

Giornata della memoria, le iniziative

A Catania è già iniziata dal 25 gennaio la mostra a palazzo della Cultura dal titolo: La persecuzione degli Ebrei in Italia – Documenti per una Storia. In ricordo della Shoah, La mostra, nata dalla collaborazione tra Ministero dell’Interno e Prefettura di Catania,di concerto con l’Archivio di Stato, il Comune e l’Università degli studi di Catania, sarà ospitata fino al 15 febbraio,  con ingresso libero, nel Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121.  I documenti esposti illustrano in modo significativo la progressione della persecuzione degli ebrei d’Italia, iniziata con l’emanazione nel 1938 delle leggi antiebraiche e proseguita, dal settembre 1943 all’aprile 1945, con la deportazione di migliaia di persone nei campi di sterminio. Questi gli orari d’apertura: da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00.

La Cgil , Udu e Anpi di Catania organizzano invece “Per non dimenticare Ravensbrück”, il lager per le donne non conformi. L’incontro è previsto alle ore 17 nella sede di Scienze politiche di via Gravina 12 a Catania. Ravensbrück era un campo di “rieducazione” per le donnetrasformato poi in campo di concentramento con l’obiettivo specifico di eliminare le donne non conformi ovvero prigioniere politiche, lesbiche, rom, prostitute, disabili e donne. Analisi dei dati, letture, immagini e coreografie a cura dei ballerini  Alessandro Caruso e Roberta D’amico, faranno da cornice ai lavori che saranno aperti dalla presidente dell’Anpi Catania Santina Sconza. Interverranno: il docente Rosario Mangiameli, il responsabile ANPI SUD Enzo Calò, il segretario generale della Camera del lavoro Giacomo Rota, la segretaria confederale della Cgil Pina Palella. Sono state invitate tutte le autorità cittadine.

La Fidapa di Catania organizza la presentazione del libro In viaggio con la cucina ebraica della giornalista de La Stampa, Carla Reschia, alle ore 17:30 all’ hotel Excelsior Mercure di piazza Verga a Catania. Interverranno l’autrice, la presidente Fidapa di Catania, Francesca Castelli, e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

A Caltagirone (CT) quest’anno l’evento  organizzato direttamente dal Comune, con l’ausilio operativo della Biblioteca comunale e della Società calatina di storia patria e cultura, da appuntamento alle 10 in via Iudeca, dove è collocata la targa commemorativa dell’espulsione degli Ebrei dalla Sicilia nel 1492. Qui sarà apposta una corona di alloro per ricordare le vittime della Shoah. Seguiranno i discorsi delle autorità e degli ospiti, nonché letture di brani. Hanno aderito all’iniziativa numerose associazioni culturali, politiche e del volontariato, nonché alcuni partiti politici.

Giornata della memoria, Messina, Palermo, Siracusa

A Palermo Alberto Firenze, presidente dell’ERSU (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) inaugura, oggi alle ore 18,30, lo Spazio della Memoria dedicato alla Shoah, realizzato dall’associazione Nami presso la sede della residenza Universitaria Santissima Nunziata di Palermo  a piazza Casa Professa. L’evento prevede alle 19,00 inaugurazione, al primo piano, degli Spazi della memoria: piccola biblioteca e installazione multimediale, il saluto delle autorità intervenute e poi alle 19,30 performance dell’ attrice Elena Pistillo con testi di Primo Levi e discorso finale tratto dal film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta; con sottofondo di chitarra classica suonata da Giulia Restivo,  studentessa del Conservatorio di musica Vincenzo Bellini. Per un’intera settimana, inoltre, da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio, l’Archivio Storico Comunale si apre alla città ospitando una serie di visite da parte di alcuni istituti scolastici. Per l’occasione nelle bacheche della Sala Almeyda saranno esposti alcuni documenti riguardanti gli ebrei in Sicilia ed in particolare l’editto di espulsione del 1492 ed altri reperti storici.Nei Cantieri culturali alla Zisa  si svolgerà la seconda edizione del concorso regionale La memoria nel cuore 2016 dove saranno letti, commentati e premiati i migliori lavori degli alunni che hanno partecipato al concorso scrivendo un tema dedicato a I bambini di Auschwitz e dell’Olocausto: riflessioni e suggestioni.

Concerto per non dimenticare. Questo è invece il tema di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Modica (RG) previsto per stasera alle ore 20.00, al palazzo della Cultura, in occasione della giornata della memoria. Tra poesie riflessioni e riferimenti a dati di quella tragica fase storica, anche la musica del “Diarte liricum trio”. Sarà il cantautore Giuseppe Livia ad esibirsi in canti dedicati all’evento.

A Messina presso l’Aula Magna dell’Ateneo, si terrà il convegno Il presente e le ferite della storia, organizzato dall’Università in collaborazione con il Liceo La Farina. Interverranno, tra gli altri, i professori Paola Ricci, Santi Fedele e Rossella Faraone, docenti dell’Ateneo ed il prof. Nino Carabellò del Liceo La Farina.Nella stessa giornata il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo, semprein occasione del Giornata della Memoria, organizza la proiezione del documentario The night will fall di S.Frears e A. Singer. Interverranno Rita Fulco e Sandro Gorgone e seguirà un dibattito aperto al pubblico. La proiezione avrà luogo nei locali del Centro nella sede di Villa Pace alle ore 16.30.

4fc7a02edc4beLo scandalo dell’Olocausto ed il confronto tra religioni monoteiste sono al centro della conferenza organizzata dalla Prefettura di Enna, dal Sacro Militare ordine costantiniano e dal Kiwanis di Enna.Sarà un’occasione importante di confronto tra diverse religioni in un periodo storico in cui le divisioni portano a episodi tristemente noti. Interverranno il professore Salvo La Porta, il prefetto Fernando Guida, Monsignore Rosario Gisana Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Stefano Di Mauro Itzaak Ben Avraham Rabbino Capo della Comunità ebraica di Sicilia e Presidente del centro Sefardico Siciliano e il  Kheit Abdelhafidimam della Moschea di Catania, Presidente della comunità islamica di Sicilia e membro del direttivo nazionale UCOII, Unione delle comunità islamiche d’Italia.

A Siracusa si terrà presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale F. Insolera, alle ore 10, una manifestazione a ricordo della Shoah e delle deportazioni nei lager nazisti.L’iniziativa, promossa dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Soprintendenza dei Beni Culturali si aprirà con l’esecuzione degli Inni Nazionale ed Europeo da parte del Coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Verga di Siracusa e con la proiezione di un video prodotto dagli alunni del Circolo Didattico E. De Amicis di Avola, verrà inoltre presentata la mostra Testimonianze ebraiche nel territorio siracusano, allestita dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, nella Sala Caravaggio nella sede sita in piazza Duomo.

 

 

Articolo Precedente Gian Ettore Gassani: la famiglia in fase patologica produce più morti della criminalità
Articolo Successivo Il Teatro Stabile di Catania ospita la surreale Opera panica di Jodorowsky

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *