Note International Academy: Cerchiamo talento, non per sfruttarlo


note international academy
Carmen Fontanarosa, direttore artistico dell'accademia

Carmen Fontanarosa, direttore artistico dell’accademia musicale Note International Academy è orgogliosa di presentare il progetto Syrano, promosso anche dall’associazione Meridies, con la finalità di premiare i talenti residenti in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania di età compresa tra i 14 e i 35 anni e formare un gruppo di figure professionali con elevate competenze nella musica, nella danza, nel canto e nel teatro, nonché di tecnici dello spettacolo.

Qual è lo scopo del progetto?

La nostra idea su Syrano non si discosta mai dalle nostre radici. Siamo un’Accademia musicale e teatrale dal 1997, prima conosciuta con il nome Note che si notano, quindi il nostro scopo principale resta quello di formare dei

dell’accademia musicale Note International Academy
Carmen Fontanarosa, direttore artistico dell’accademia musicale Note International Academy

professionisti nel mondo della musica, del teatro dell’arte. Noi miriamo ad individuare i talenti ma non per sfruttarli, come avviene nei talent show di moda in questi anni. Il giovane talentuoso deve essere formato e guidato passo dopo passo. Tra le finalità di Syrano, vi sono, infatti, la creazione di una compagnia teatrale e la messa in opera di un musical, in una versione che vedrà la fusione dell’anima classica della musica con quella moderna. Il ricco e variegato programma di Syrano prevede, inoltre, la creazione di un’Orchestra di giovani professionisti, i cui componenti più meritevoli potranno essere orientati verso la realizzazione di prodotti multimediali, la partecipazione a concerti e lo svolgimento dell’attività di docente nel settore.

Da dove viene l’idea di Syrano?

Da una giornata in campagna nell’estate del 2012, quando chiacchierando sui nuovi progetti per l’Accademia con il mio caro amico Domenico Dinaccio, compositore e direttore d’orchestra, abbiamo pensato all’ideazione di un musical. Cercando di rimanere in linea con i nostri gusti e i nostri valori, il pensiero si è rivolto subito al Cyrano. Ispirandosi all’amicizia, all’amore e alla poesia, Domenico ha cominciato a comporre le musiche. Poco tempo dopo uscì il bando finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit”. Cogliendo la palla al balzo, e partendo da quello, abbiamo progettato Syrano (ecco da dove deriva il nome), riuscendo poi a vincere il bando e iniziando così i preparativi per l’unico progetto di natura artistico-musicale, finanziato dal Ministero. Un ottimo risultato per la Note International Academy e un’opportunità imperdibile per i giovani.

Su cosa punta la Note International Academy per continuare a coltivare l’arte e la musica nel meridione?

Abbiamo incontrato molte difficoltà, in questi 18 anni, nel farci spazio senza mai invadere territori altrui, tuttavia abbiamo seminato bene, senza mai lanciare fumo negli occhi e puntando sempre sulla professionalità e la qualità. Continueremo su questa via.

Articolo Precedente Crisi economica? E il baratto torna di moda
Articolo Successivo La mostra su Don Giussani fa tappa a Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *