A Nicolosi il primo meeting di docenti virtuali e insegnanti 2.0


Giovedì 25 e venerdì 26 luglio arriveranno a Catania da tutta Italia insegnanti ed esperti di scuola e web per partecipare al “I Meeting Docenti Virtuali ed Insegnanti 2.0”. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15:00 al’hotel Biancaneve di Nicolosi (via Etnea 163) dove si farà il punto sulle nuove tecniche d’insegnamento hi-tech: tablet, smartphones e social media, infatti, fanno ormai parte integrante della didattica. All’evento parteciperanno centinaia di insegnanti e tecnici che si sono già prenotati online sul blog insegnantipuntozero. 

 

Da internet alla realtà: l’happening è organizzato dai due gruppi Facebook: docenti virtuali e insegnanti 2.0 che ha più di tre mila membri ciascuno. Come insegnare ai nativi digitali, cioè a scolari che sanno usare un tablet già prima di imparare a leggere? Quali sono le tecniche per utilizzare il web tra i banchi? Come usare le app ed il blog di classe? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere, condividendo le esperienze di insegnanti che usano già queste tecnologie.

I partecipanti potranno sperimentare la nuovissima soluzione SamsungSmart School: una postazione formata da uno schermo per interagire in tempo reale con i tablet degli studenti. Tra gli interventi, le iniziative dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa INDIRE sulle aule del futuro e sull’ambiente virtuale 3D online edMondo (un “Second Life” per studenti e docenti), un report dell’Università di Genova sul valore delle certificazioni pedagogiche sull”uso delle tecnologie digitali, la presentazione dell’XI edizione di Smart Education & Technology Days. Si parlerà, inoltre, di certificazioni delle competenze hi-tech da parte dei docenti (AICA), e del ruolo degli editori dei testi scolastici. Tra i partner tecnici del Meeting, anche l’app gratuita per iPhone NearMe.

Per seguire gli aggiornamenti social del Meeting, basta visitare su Facebook la pagina-evento “I Meeting Docenti Virtuali”  e seguire l’hashtag su Twitter #docentivirtuali.

Articolo Precedente "I segreti della milonga" al Lido Azzurro
Articolo Successivo Mostra-concorso modellismo storico, premiati i vincitori

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *