Donne e videogiochi: il gaming è sempre più rosa


gaming

Nel mondo del gaming e dei videogiochi c’è una credenza estremamente diffusa e decisamente sbagliata, alla luce dei numeri, ovvero quella che l’intrattenimento online sia un’attività esclusivamente maschile. In realtà in questi anni è cresciuto a dismisura il pubblico di donne appassionate di gioco e alcune di loro si stanno affermando a livello mondiale tra i gamer professionisti. Ma vediamo quali sono i giochi preferiti dal gentil sesso e andiamo a scoprire le eccellenze che hanno poco da invidiare ai colleghi maschi.

Tra il pubblico femminile sono le sale da gioco online ad andare per la maggiore. Grazie anche alla capacità di attrazione dei migliori bonus casinò, queste piattaforme si sono decisamente tinte di rosa negli ultimi anni e oggi contano quasi il 50% di donne tra i propri iscritti. Diverse, però, le modalità di gioco. Le donne tendono a passare più tempo sulle piattaforme ma investono meno risorse. Segnale che la soddisfazione finale è più orientata all’aspetto ludico che a quello del puro guadagno economico.

Ed è arrivato il momento di sfatare un altro falso mito. Ovvero che le donne siano esperte solo di giochi semplici e di puzzle games. In realtà la componente femminile di generi come gli MMO e i JRPG è decisamente importante. Basti pensare che quasi il 40% degli utenti degli MMO, ovvero dei giochi di esplorazione di massa, è composto da donne. Una percentuale che scende di pochissimo (al 33%) per i più celebri giochi di ruolo.

Non mancano anche le eccellenze al femminile nel vasto e meraviglioso mondo dei videogiochi, sia a livello imprenditoriale che puramente ludico. Sul primo fronte è sufficiente citare i nomi di Julia Kreuzer e Bonnie Ross. La prima è nota online con il nome di Miss Rage ed è stata una delle pioniere delle trasmissioni in streaming delle sessioni di gioco. Ha aperto il suo canale online addirittura nel 2014 ed è una specialista di titoli come World of Warcraft, Counter-Strike e League of Legends. La seconda è la fondatrice di 343 Industries, uno studio di sviluppo di videogiochi recentemente acquistato da Microsoft. Bonnie Ross ha contribuito alla creazione di quasi tutti i capitoli della serie Halo.

Anche sul fronte dei premi in denaro negli e-sports non mancano donne di successo. La canadese Sascha Hostyn vanta un montepremi di oltre 360mila dollari vinto giocando principalmente a Starcraft II. Li Xiao Meng, statunitense classe 1988, ha conquistato premi per più di 200mila dollari e nel 2019 è diventata la prima donna nella storia a vincere il Grand Masters di Hearthstone, uno dei tornei più importanti a livello mondiale.

Articolo Precedente Miriam Leone e Paolo Carullo sposi in Sicilia a settembre
Articolo Successivo "Canciari" è il nuovo brano della cantautrice palermitana Manutsa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *