L’ avocado è un ottimo frutto da consumare al naturale ma rappresenta anche un alimento che si presta a vari piatti freschi e saporiti. Grazie alla particolare morbidezza della sua polpa può essere impiegato per realizzare ottime creme da spalmare sul pane o da usare per guarnire i piatti di carne e pesce. Si tratta di un frutto ricco di antiossidanti e di sostanze grasse insature. Inoltre, contiene molti sali minerali e vitamine, mentre gli zuccheri sono presenti in minima quantità. Le ricette a base di avocado sono particolarmente apprezzate dagli amanti della cucina vegetariana e da quanti prediligono piatti semplici e salutari. Oggi vi proponiamo due ricette che saranno particolarmente gradite dagli amanti di questo frutto esotico dal consumo versatile. Per prepararle, vi basteranno soltanto una decina di minuti.
Ricette a base di avocado
Penne al pesto di avocado
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
2 avocado
20 gr di foglie di basilico
due cucchiai di sesamo (da tostare)
mezzo bicchiere di olio extra-vergine d’oliva
sale
6 pomodorini (facoltativo)
400 gr di penne rigate
Preparazione
Tagliate gli avocado nel senso della lunghezza, separando delicatamente le due parti ed estraete il nocciolo centrale. Tagliate i frutti a dadini e trasferiteli nel frullatore, unite le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli e un pizzico di sale. Frullate il tutto per un paio di minuti, aggiungendo poco per volta l’olio extra-vergine d’oliva. Dovrete ottenere un composto cremoso ed uniforme. Cuocete le penne al dente e scolatele. Incorporate alle penne il pesto di avocado, mescolate piano fino ad amalgamare completamente il condimento con le penne. Prima di portare il piatto in tavola, tostare il sesamo in padella per qualche secondo e metterlo sulla pasta. Per rendere ancora più gustoso il pesto, agli ingredienti si possono aggiungere pomodorini tagliati a pezzetti o 30 grammi di mandorle sgusciate.
Salsa guacamole
Un’altra ricetta semplice e gustosissima a base di avocado è il guacamole, la famosa salsa di origine azteca. Il nome guacamole, infatti, deriva da Ahuacamolli, dove ahuacatl è il nome azteco dell’avocado e molli significa salsa. Questo condimento rientra tra le specialità tradizionali della cucina messicana, e viene spesso accompagnato da nachos e tortillas, ma si sposa benissimo anche con altri cibi. Il guacamole può essere spalmato su bruschette o esaltare il sapore della carne grigliata o di secondi a base di pesce.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per una ciotola media
3 avocado maturi
2 peperoncini dolci tritati
un mazzetto di coriandolo tritato
2 pomodori sminuzzati
1 cipolla
½ lime (o limone) spremuto
3 avocado maturi
sale
Preparazione
Tagliare gli avocado a metà, rimuovere il nocciolo e spolparli usando un cucchiaio. In un mortaio pestare i peperoncini, il coriandolo, la cipolla tritata e il sale in quantità a piacere fino ad ottenere una crema. Aggiungere il succo del limone o del lime e mescolare per bene, quindi aggiungere anche gli avocado schiacciati, in modo da ottenere un composto verde ed omogeneo. Mettere in frigorifero fino ad utilizzo coprendo la ciotola con carta pellicola per evitare che il guacamole si ossidi. Quindi poco prima di servire aggiungere i pomodori sminuzzati. Accompagnare la salsa guacamole con tortillas o con del pane oppure utilizzarla come contorno in piatti a base di carne o pesce grigliati. Il guacamole può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero dentro un contenitore coperto da pellicola trasparente.
Scrivi un Commento