Crostini di pane con salsa Guacamole


Gli ingredienti per la salsa Guacamole. Foto Brunella Bonaccorsi
Gli ingredienti per la salsa Guacamole. Foto Brunella Bonaccorsi

Il nostro chef, Francesco Zappalà, ci consiglia di collezionarli tutti, i colori delle vitamine. Cominciamo dal verde come la vitamina A e D, di cui è ricco il verde avocado. Ecco una ricetta gustosissima e soprattutto semplicissima.

Crostini in salsa Guacamole

Ingredienti per la salsa Guacamole:

Per la salsa:3avocadi taglia media, 1/4 di cipolla, 1 limone spremuto, 1 pomodoro da insalata duro, sale q.b., olio in abbondanza, peperoncino rosso.

Per i crostini: Pane integrale, anche raffermo.

Procedimento: tagliate gli avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e poi divideteli in fettine, quindi spellateli scavando la polpa. Riducete la polpa prima a listarelle e poi in piccoli dadini. Schiacciate la polpa con una forchetta fino a ridurla in una poltiglia cremosa, tritate finemente la cipolla, poi prendete il peperoncino, apritelo, prelevate i semini, e tritatelo anch’esso. Lo stesso

La salsa Guacamole è pronta per essere spalmata sui crostini di pane. Foto Brunella Bonaccorsi
La salsa Guacamole è pronta per essere spalmata sui crostini di pane. Foto Brunella Bonaccorsi

fate con il pomodoro e infine aggiungete tutto nella ciotola dove avevate riposto la poltiglia cremosa di avocado. Spremete poi il succo del limone e versatelo nel composto. Aggiungete il sale, il pepe e l’olio mescolando tutto per amalgamare bene gli ingredienti. In alternativa potete frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa molto densa, verde e profumata. Abbrustolire il pane integrale. Presentare in una ciotola la salsa Guacamole attorniata dai croccanti crostini. Ottima anche con le tortillas.

Le proprietà benefiche dell’Avocado: Questo frutto riesce a rallentare l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo e quindi si rivela un vero e proprio toccasana per la salute del cuore. E’ essenziale anche per prevenire il morbo di Alzheimer, favorisce la ripresa dalla depressione, ha poteri antinfiammatori. Abbonda  infatti di vitamine, in particolare della A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Ha un’elevata presenza di fibre e di grassi buoni che combattono il colesterolo ed rientra fra gli alimenti antitumorali per eccellenza.

Curiosità: in Messico (da dove proviene la salsa) il guacamole si serve accompagnato da coriandolo fresco e spicchi di lime intinti nel sale.Il nome guacamole deriva da AhuacamOlli, dove ahuacatl è il nome azteco dell’avocado (che in messicano diventa aguacates), e molli significa salsa.

 

 

Articolo Precedente Cordoglio per “il volto dolcissimo del tg2”, Maria Grazia Capulli
Articolo Successivo Concorso Fotografico “ Wine & ..... ”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *