Al via Master Foodie, la competizione gastronomica tra food blogger


Parte da Palermo la prima edizione di “Master Foodie Sicilia” che vedrà sfidarsi cinque food blogger siciliane, esperte in preparazioni culinarie di alto livello. E offrire anche a chi non fa parte di questo mondo la possibilità di esprimere il proprio parere, prendendo parte a una manifestazione che toccherà tutte le province siciliane e che, assicurano gli organizzatori, farà parlare di se.

La partenza sarà alle 20 di lunedì 14 aprile al Castello a Mare di Natale Giunta, in via Filippo Patti 2, a Palermo, dove le cinque concorrenti dovranno fare di tutto per risultare al meglio della loro forma. Psicologica e culinaria. Certo, loro proporranno i propri piatti solo alle giurie tecnica e critica, in tutto 15 elementi, mentre gli chef di Natale Giunta riprodurranno fedelmente per il pubblico in sala lo stesso piatto, dando modo alla giuria popolare di esprimersi in merito.

La giuria tecnica  composta da: presidente sarà lo chef Peppe Giuffrè, che dovrà giudicare i piatti dei food blogger insieme a due altri chef come Max Mangano e Gigi Mangia; ma anche al Gran Maestro Fiduciario AMIRA, Mario Di Cristina; a Roberto Vivaldi, Bailli del Bailliage di Palermo de “La Chaine des Rôtisseurs”; infine, alla food blogger Tiziana Nicoletti.

Della giuria critica, presieduta dalla giornalista enogastronomica Alessandra Verzera, peraltro direttore del giornale online “Sceltedigusto.it”, promotore dell’evento, fanno invece parte Teresa Di Fresco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Mario Indovina, fiduciario Slow Food Palermo; Giampiero Cagni, del Gambero Rosso; Rosetta Cartella, dell’Accademia Italiana della Cucina; i giornalisti Daniele Lo Porto e Francesca Giunta, quest’ultima sorella del patron del ristorante ospitante; Fulvio Pastorella, re della movida palermitana.

«Noi sposiamo sempre le manifestazioni in cui si parla di buon cibo – afferma Roberto Vivaldi, Bailli del Bailliage di Palermo de “La Chaine des Rôtisseurs”, la più antica associazione gastronomica del mondo, operante per la diffusione della cultura della gastronomia – ed essendo presenti in oltre 70 nazioni è inevitabile che la vita della nostra organizzazione sia ricca e attiva. In Italia esistiamo dal 1960 e operiamo per la diffusione della cultura della gastronomia attraverso i Bailliages territoriali, che rappresentano la meravigliosa eterogeneità del nostro territorio e dei suoi talenti enogastronomici. Ogni anno, poi, promuoviamo una gara di giovani chef scelti nei diversi paesi in cui la nostra realtà è presente. Alla fine, da 70, arrivano a gareggiare in 24. Per non parlare del grande evento, una gara internazionale che verrà organizzata nel 2015 proprio a Palermo. Un appuntamento al quale ci stiamo già preparando”.

I premi in palio saranno consegnati da Fulvio Pastorella, storico re della movida palermitana.

Articolo Precedente Catania accoglie l'assemblea generale di Alliance Francaise
Articolo Successivo Chef stellati a Zafferana Etnea per Cibo Nostrum

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *