Marketing Sensoriale: un viaggio attraverso i 5 sensi


 

Si è conclusa con enorme successo la Giornata Divulgativa promossa dalla SOAT di Catania giorno 12 dicembre u.s.  svoltasi presso la sala convegni del Polo Regionale dell’Agricoltura di Catania e avente come titolo “Marketing Sensoriale: strumento innovativo per le aziende Born in Sicily”. La partnership che il presidente del Polo Regionale dell’Agricoltura, Salvatore Boninelli, ha instaurato con il Consorzio Agrario interprovinciale CT-ME e con  Ristoworld Italy, ha reso l’organizzazione dell’incontro informativo molto più accattivante sia sotto il profilo organizzativo che di immagine.

L’evento ha visto protagonisti il dirigente della Soat di Catania, dott. Giuseppe Pennino e Maurizio Scollo, responsabile Comunicazione della SOAT di Siracusa, con la partecipazione di relatori di spicco come il Prof. Antonio Scacco, docente di Analisi Sensoriale presso l’Università di Palermo, Luigi Odello, presidente del Centro Studi e Formazione Assaggiatori “Italiantasters”, Raffaele Fabbrocini, presidente del Consvip di Napoli.

Gli argomenti portanti della conferenza sono stati il marketing Sensoriale e l’analisi sensoriale, considerati come strumenti innovativi per l’internazionalizzazione delle imprese e come veicolo utilissimo per comunicare efficacemente i prodotti tipici tradizionali attraverso la presenza di professionisti “ narratori del gusto”, capaci di narrare la storia e le suggestioni di un territorio, così da valorizzarne l’offerta turistica.

L’analisi sensoriale permette di descrivere quello che è realmente percepito e quindi di valutare oggettivamente un prodotto e definirne la qualità. Gli argomenti in programma sono stati indirizzati sulle azioni che bisogna intraprendere per far percepire la qualità relativamente ai prodotti di eccellenza del nostro territorio come il fico d’India, il pomodoro, la carota, il cioccolato, il caffè, l’olio e il vino.

La giornata è stata animata principalmente dalla autorevole presenza del Prof. Luigi Odello, il quale ha inoltre affermato che <<il marketing sensoriale è una nuova frontiera del Marketing che sfrutta i cinque sensi per vendere con successo, ma non solo; il profumo di pane caldo nei reparti di un supermarket, la musica in un negozio d’abbigliamento, le vetrine e locali allestiti in modo impeccabile, il profumo per ambiente che permette di fidelizzare il cliente facendosi ricordare: sono questi dei modi per intrattenere i clienti, rendere piacevole il tempo trascorso all’interno dei negozi ed invogliarli all’acquisto>>.

L’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, a difesa del Born in Sicily, è stato promotore, sia a livello nazionale che regionale, di incontri volti a valorizzare le identità territoriali siciliane e a combattere la contraffazione. In Italia ci sono numerose istituzioni a difesa e tutela dei prodotti che rappresentano storia, tradizione e cultura attraverso marchi e disciplinari di produzione. Ma oggi non bastano più e risultano addirittura inefficaci per lo sviluppo, quindi, ecco farsi largo l’analisi sensoriale, come strumento di tutela e pratica interessante da integrare al lancio della legge regionale del Born in Sicily a livello mondiale. Difendere il Born in Sicily non ha solo una finalità economica ma rappresenta un dovere culturale a tutela delle tipicità.                                                                               

 

 

Articolo Precedente Conservatorio Bellini domani si esibirà l’Ensemble Edvard Grieg
Articolo Successivo Successo per la tappa catanese di Amnesty International e la difesa dei diritti umani.

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *