E’ la storia di tante donne il nuovo libro di Vera Ambra


vera ambra

Il Racconto di tante donne che hanno la colpa di essere nate donne. Esce il nuovo libro di Vera Ambra “Esca Viva, Memorie di una vita incompiuta”.

Il libro è edito da edizioni Akkuaria e sarà presentato nell’ambito della Campagna Internazionale contro il turismo sessuale a danno dei bambini, “Un altro viaggio è possibile”.

Promosso dall’associazione “Demetra Onlus”, scava nella vita di “Maria” il nome che la scrittrice ha deciso di dare alla protagonista della storia.

È un percorso a ritroso, un difficile viaggio all’interno dei luoghi più reconditi e volutamente dimenticati di quella bambina diventata donna che fin dall’età di tre anni ha subìto costantemente violenze sessuali.

“Ripercorrere un’esistenza tormentata e complicata – dichiara Vera Ambra – è stato faticoso. Ho dovuto e cercato durante i nostri incontri, insegnare a questa donna dalla dignità calpestata ad amare e perdonare se stessa. Ho dovuto insegnarle a rinascere”.

Vera Ambra: un libro per combattere la violenza

È la vita di una donna che più volte ha desiderato di morire e che ha imparato a difendersi solo attraverso il silenzio e la rassegnazione.

Siamo in un quadro sociale di ignoranza e forte degrado.

Storie come quella narrata erano, rispetto ad oggi in cui si parla di più e si denuncia sempre poco, nascoste sotto il velo dell’ipocrisia e della vergogna.

Maria è una donna che è riuscita a fare i conti con il suo passato, trovando il coraggio di denunciare attraverso la silenziosa e discreta presenza dell’autrice le sofferenze e i torti subiti.

“Dopo aver illuminato i tragitti più bui della sua esistenza – continua Vera Ambra – il passato non è più una presenza ingombrante di cui avere paura.

Pian piano Maria sta ricominciando a sorridere”.

Ed aggiunge dicendo: “Mi auguro che questo libro possa servire a combattere la violenza sulle donne e sui bambini. Spero che in un prossimo futuro si possa evitare di raccontare ancora esperienze di questo tipo”.

Articolo Precedente "Un altro viaggio è possibile": parte da Catania la campagna di Demetra
Articolo Successivo Loredana Pagano vince un progetto di ricerca in Canada

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *