“Un altro viaggio è possibile”: parte da Catania la campagna di Demetra


Il mondo dell’arte a sostegno dei più deboli. Parte dal capoluogo etneo la campagna internazionale di sensibilizzazione “Un altro viaggio è possibile” (UVEP) ideata e promossa dall’Associazione Demetra Onlus, l’organizzazione umanitaria di promozione sociale e solidarietà internazionale, impegnata dal 2007 a contrastare tutte le forme di violenza nei confronti delle donne e dei minori.

Al centro dell’interesse di questa campagna il problema del turismo sessuale a danno dei bambini. Secondo le autorità brasiliane nel 2011 i bambini vittime di sfruttamento sessuale sono stati più di 250.000.

E se si parla di sfruttamento sessuale dei minori gli italiani mantengono un triste primato: sono ai primi posti nelle classifiche insieme a portoghesi e tedeschi.

Per sensibilizzare gli italiani su questo tema parte questa campagna che toccherà varie città della penisola e coinvolgerà artisti che di volta in volta si esibiranno in occasione delle serate di beneficenza. La prima è in programma venerdì 26 settembre al SAL – Spazio avanzamento lavori di Catania, via Indaco 23.

La serata, che si articolerà in più momenti che spaziano dalla musica all’arte, dal cinema alla moda si aprirà con l’esibizione della HJO Jazz Orchestra, diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci, la prima orchestra italiana formata da 21 componenti proveniente de varie esperienze musicali che si è unita a favore della campagna internazionale “Un altro viaggio è possibile”. Il Concerto “Le voci dello Swing”, vede coinvolta la tipica formazione simbolo dello Swing Orchestrale Americano, in cui saranno presentati i brani più celebri dagli anni ’30 ai ’50, con musiche di Glen Miller, Duke Ellingtone Dizzy, Gillespie. Alla serata di beneficenza parteciperà anche l’Accademia di Belle Arti di Catania con una kermesse di moda ed una estemporanea d’arte, diretta e coordinata dalla docente Liliana Nigro, realizzata in collaborazione con il gruppo di moda teatrale “Maison du Cochon” e del “Gruppo dei 5” (formato dagli studenti dell’accademia Serena Rapisarda, Carmelo Lombardo, Stefania Urrata, Salvatore Gangi e Vania Mazzeo).

Nel corso della serata ci sarà anche spazio per il cinema con la proiezione in anteprima del trailer di “Baby Bom Bom”, film sulla prostituzione minorile in Brasile, firmato dall’artista italo brasiliano Marcel Cordeiro, che parteciperà all’evento catanese come ospite alla serata.

A seguire l’anteprima italiana del trailer “Parla con gli alberi”, film sulla prostituzione minorile in Cambogia, diretto da Guido Freddi e Ilaria Borrelli. Un viaggio nei meandri della giungla cambogiana alla ricerca delle famiglie e della libertà per le bambine vendute e costrette a prostituirsi in tenera età.

L’attrice Lucia Sardo, tra gli artisti catanesi che sostengono il progetto “Un altro viaggio è possibile”, leggerà alcuni brani tratti dal libro “Esca viva. Memorie di una vita incompiuta” narrando la storia vera di Maria, una delle tante donne nascoste tra le pieghe di gonne violate da mani impunite. A raccontare la sua storia, sciaguratamente autentica, è stata la penna della giornalista Vera Ambra.

L’incasso della serata (contributo minimo euro 15) sarà interamente devoluto ai bambini vittima di sfruttamento sessuale ad uso commerciale

Ingresso: I biglietti si possono prenotare al numero 339.4001417, oppure si possono acquistare al botteghino del SAL (via  Indaco, n. 23) dalle ore 11di domani, venerdì 26 settembre.

 

Articolo Precedente pharmevolution,-oltre-70-aziende-per-rilanciare-la-filiera-farmaceutica
Articolo Successivo E' la storia di tante donne il nuovo libro di Vera Ambra

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *