“Catania, mi piace”, la mostra che arriva da facebook


Il tempo di un click, e una nuova foto è già “postata” su Facebook. Una vera e propria “mania collettiva” che non risparmia quasi nessuno, alla ricerca del particolare più interessante e del soggetto più originale da immortalare con il proprio smartphone o il proprio tablet, in attesa di misurare il gradimento ricevuto a colpi di “mi piace”. Si chiama proprio “Catania, mi piace!” la mostra fotografica in corso di svolgimento al Monastero dei Benedettini di Catania, organizzata dall’associazione Officine Culturali in collaborazione con la fanpage di Facebook CATANIA, con il contributo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università e di Eliografia Sicilia. “Tutto è partito – spiega Claudia Cantale, responsabile comunicazione di Officine Culturali insieme alla collega Patricia Vinci – da un concorso bandito il 23 luglio scorso e concluso il 3 agosto: abbiamo chiesto agli utenti di internet di inviare una o due foto che rappresentassero la nostra città, esponendole poi al giudizio popolare della rete. Centinaia di persone hanno accettato la proposta, fotografando i luoghi più significativi di Catania, ritoccando gli scatti, osservando e discutendo le scelte degli altri utenti, ogni tanto criticandole e contestandole. Tutto nello spirito “social” dell’iniziativa. Le trenta foto più votate sono ora esposte nel Corridoio dell’orologio del Monastero, e vi rimarranno fino al 21 settembre. Poi probabilmente saranno spostate nelle cucine benedettine o nel nuovissimo bookshop da poco allestito all’ingresso della struttura”.

 

Ecco dunque che allo sguardo di chi frequenta il complesso benedettino per studio e lavoro (e dei numerosi turisti presenti durante il periodo estivo) appare una significativa selezione degli scorci catanesi: dalla festa di Sant’Agata a via Crociferi, da Palazzo Biscari all’Etna in eruzione, dal porticciolo di Ognina a piazza Università. Ad accompagnare ogni foto c’è una didascalia fornita dallo stesso autore, che ne spiega il significato e lo spirito, a volte esprimendo meraviglia e ammirazione per le bellezze della città, altre volte rammarico per le sue condizioni. Ad aggiudicarsi il maggior numero di “mi piace” (ben 739) è stata una foto di Giovanni Munzone che ritrae i faraglioni di Acitrezza; al secondo (con 587 voti) un particolare di Palazzo Biscari opera di Laura Messina; al terzo (quota 583 “mi piace”) un originale scatto di Martina Palazzo, raffigurante una delle installazioni dell’artista catanese Vlady art: un blocco per le auto in piazza Vincenzo Bellini che è diventato un coloratissimo smile.

L’intenzione di Officine culturali è quella di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno. Intanto, è possibile ammirare la mostra tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 8:00 alle 20.00 (il sabato solo dalle 8:00 alle 14:00).

 

Articolo Precedente Beans: "Troppe sirene che ammaliano i giovani"
Articolo Successivo "Lennon Festival": vince "La conta dei ladroni"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *