Un salone espositivo dedicato interamente alle donne. Phenomena è l’evento espositivo che vedrà sessantasette aziende italiane selezionate. Otto le regioni che rappresenteranno il sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
I settori d’eccellenza che rappresenteranno il Made in Italy saranno tre:
- design,
- fashion
- e food.
I giorni dell’esposizione saranno il 9, 10 e 11 luglio.
Una vetrina internazionale per le nuove collezioni di moda, ma anche per le novità nel settore del design e dei gioielli, accanto a una forte presenza di aziende dell’agroalimentare.
Phenomena è ideato e organizzato:
- da IFTA (Independent Fashion Talent Association) con il sostegno di
- ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud –
- PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio Chieti – Pescara e
- del Comune di Pescara.
Phenomena accenderà i riflettori sul potenziamento delle donne del Sud, puntando l’attenzione sulle imprenditrici che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza.
Nella location scelta per la prima edizione di Phenomena verranno allestite due aree espositive nelle sale D’Annunzio e Flaiano, dove si svolgeranno gli incontri di business matching tra le aziende e i 50 compratori internazionali.
Sono 20 i marchi fashion con le collezioni donna demi-couture e di accessori hand made (borse, scarpe e cappelli), insieme con le 11 aziende della sezione design (oggettistica e gioielli).
Ma ci sarà anche un’area dedicata esclusivamente alle 36 aziende dell’agroalimentare.
Cinque donne riceveranno il Premio Phenomena 2021, donne tenaci che hanno saputo affermare le loro idee e raggiungere traguardi professionali di rilievo in diversi campi:
- moda,
- food,
- cultura,
- sociale.
Phenomena. Due siciliane tra le donne premiate:
- Francesca Caldarelli, pescarese, imprenditrice pioniera della ristorazione 3.0;
- Nicoletta Cosentino, siciliana, fondatrice dell’Associazione Cuoche Combattenti;
- Matilde D’Errico, lucana, autrice televisiva e regista, ideatrice dei programmi Amore Criminale e Sopravvissute (Rai 3);
- Maria Lombardi, siciliana, scrittrice e giornalista (Il Messaggero)
- e Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone (Kiton).
Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone.
La conduzione della serata è stata affidata a Tiziana Panella, la giornalista di La 7, conduttrice del programma quotidiano Tagadà.
Anche lei una donna di successo, figlia del Sud.
Scrivi un Commento