Ripartenza Imprese. Il 2022 sarà l’anno delle opportunità


ripartenza imprese
L'avvocata Lucia Tuccitto. Foto Brunella Bonaccorsi

Il 2022 sarà l’anno delle possibilità di ripartenza per le imprese. Dalle misure PNRR ai Bandi, Incentivi 4.0 e Credito d’imposta, è possibile trovare la soluzione adatta ad ogni esigenza.

Piano PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e resilienza)

È il programma di risorse poste in essere dalla Comunità Europea per dare una risposta concreta alla crisi economica che ha colpito l’Europa a causa della pandemia.

Una pioggia di incentivi e misure perviste per il 2022. Il Piano prevede uno stanziamento complessivo di oltre 191 miliardi di euro per la ripresa e il rilancio delle aziende italiane.

Tra le riforme chiave troviamo la Pubblica Amministrazione, la Giustizia, gli Appalti, la Concorrenza, le Fonti di energia rinnovabili.

Ripartenza Imprese. PNRR: le sei missioni

Il Recovery Plan italiano individua sei missioni, legate ad altrettante aree tematiche strutturali di intervento e dei sottoinsiemi di progetti omogenei e funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo:

  •  Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo e la Pubblica Amministrazione, l’Istruzione, la Sanità e il Fisco;
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  •  Infrastrutture, per la mobilità e le telecomunicazioni, con la realizzazione di una Rete nazionale in fibra ottica, lo sviluppo delle reti 5G e l’Alta Velocità;
  •  Istruzione, formazione, ricerca e cultura;
  •  Equità sociale, di genere e territoriale, con focus sulle politiche attive del lavoro e sul piano per il Sud;
  •  Salute.

Ripartenza Imprese. Fondo Impresa Donna

E’ un fondo operativo con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro ai quali si aggiungeranno altri 400 milioni di euro con le risorse del PNRR.

L’obiettivo del Fondo è sostenere le imprese femminili o, meglio, le imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome, con incentivi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili e incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili già costituite.

Possono beneficiare degli incentivi:

  •  imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda;
  • persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.

Il bonus è assegnato in forma di contributo a fondo perduto o di finanziamento agevolato, anche combinati tra loro, ed è cumulabile con altri aiuti di Stato (anche de minimis) nei limiti previsti dalla disciplina europea.

Ripartenza Imprese. Piano Transizione 4.0

Foto Brunella Bonaccorsi

Le misure previste dal Piano Transizione 4.0 permettono di recuperare, sotto forma di credito d’imposta, fino al 95% degli investimenti in beni strumentali o per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Resto al Sud 2022

Quando è stato aperto, Resto al Sud era “soltanto” un bando di finanziamento a fondo perduto per giovani del Meridione. Nel corso degli anni è stato ampliato in una misura che coinvolge diverse generazioni, settori economici e territori di tutta Italia.

È così diventato uno dei più interessanti finanziamenti a fondo perduto disponibili nel 2022. Resto al Sud 2022 di Invitalia è sicuramente la risposta all’esigenza di rilancio degli abitanti dei territori più svantaggiati.

Presentare una domanda vincente, tuttavia, non è affatto semplice. Bisogna innanzitutto proporre un business plan a Invitalia che sia convincente e realistico. Nel frattempo, ci si deve preparare per il colloquio con gli analyst dell’agenzia.

Resto al Sud 2022 si rivolge a tutte e tutti i residenti delle suddette zone, di età compresa tra i 18 e i 56 anni.

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili.

È importante affidarsi a professionisti del settore ed avere un’idea brillante in cui credere.

Articolo Precedente Tenute Arena: un olio siciliano a Sanremo 2022
Articolo Successivo Mappatura nei e prevenzione, tutto quello che c'è da sapere

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *