Sac: 80 milioni per l’aeroporto di Catania


Aeroporto di Catania
Aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania potrà contare su ottanta milioni di euro per la realizzazione del piano di investimenti. La Società aeroportuale catanese festeggia il finanziamento con un incontro al Palazzo degli Elefanti di Catania, la sala dove solitamente il sindaco celebra i momenti più significativi. E questo sembra esserlo.
Ottanta milioni quindi per lavori che, gongolano dalla Sac, “daranno molti posti di lavoro”. Tra gli enti finanziatori ci sono Intesa San Paolo e la Cassa depositi e prestiti.

I lavori per l’aeroporto di Catania

È in programma il rifacimento integrale delle fondazioni e delle pavimentazioni , la realizzazione dello strip e altre opere accessorie per un importo di oltre 27 milioni di euro. I progetti attualmente in corso prevedono la realizzazione di una sopraelevazione del parcheggio P4 con 1.419 stalli aggiuntivi ai 1.353 già esistenti e la copertura degli stalli presenti con pannelli fotovoltaici. Il tutto per un importo di quasi 5 milioni di euro. Tra i progetti in corso anche quelli relativi al Terminal Morandi che sarà potenziato e sarà riqualificata l’area antistante. Sono inoltre in fase di avvio i lavori per l’ampliamento della zona partenze per ridurre le code ai varchi (è stato pubblicato il bando) il rifacimento dei servizi igienici (i lavori sono in consegna). Sono in corso il progetto di rivisitazione del layout dell’aerostazione e il piano di viabilità e parcheggi. Nel parcheggio multipiano verranno realizzati 1.828 stalli con un investimento di oltre 9 milioni di euro e sarà creato un collegamento diretto con l’aerostazione. All’interno dell’aeroporto di Catania verrà realizzata anche un’area con un temporary restaurant, una scuola cucina, una sala convegni e un’area per l’esposizione e la vendita di prodotti siciliani. “Sono novità che ci collegano direttamente ad Expo 2015 – sottolinea Bonura – gli stessi tour operator ci chiedono di avere a disposizione aree di questo tipo dove i passeggeri possono trovare servizi, qualità e informazioni sul nostro territorio”. Nessuna certezza però al momento sulle date di fine lavori. Bonura assicura che nei mesi di Expo Catania sarà pronta.
Il sindaco Enzo Bianco saluta questo finanziamento come un grande evento.
Tra le novità il presidente di Sac Spa, Salvatore Bonura, e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini, hanno sottolineato l’importanza dell’ingresso del Comune e della Sac: si va verso la quotazione in borsa.
Sono intervenuti anche Roberto Vergari, direttore centrale Infrastrutture, Aeroporti e Spazio aereo di Enac, l’advisor (Mediobanca), gli esponenti degli istituti di credito coinvolti (Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo) e i consulenti che hanno seguito l’operazione.

Articolo Precedente L'associazione persone down "sogna" La Casa delle arti
Articolo Successivo Brasile, una missione per insegnare l'arte

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *