Le manifestazioni di Natale in Sicilia: tra mercatini e presepi viventi


natale presepi viventi

Già dall’8 Dicembre hanno avuto inizio le manifestazioni natalizie in gran parte della Sicilia, mercatini, presepi viventi, mostre. Quest’anno il calendario è veramente ricco di eventi, da nord a sud, non c’è possibilità di annoiarsi o di non respirare a pieno lo spirito del Natale.

Natale, tra mercatini e presepi viventi

Ecco quello che potete trovare provincia per provincia:

Trapani

  • Dal 14 dicembre all’ 8 gennaio, Erice ospiterà l’ evento “EriCèNatale – Mercatini di Natale e Rievocazioni Medievali”. La novità di quest’anno: i Mercatini di Natale che proporranno il meglio dell’artigianato, della gastronomia e della tradizione natalizia, in un contesto assolutamente affascinante. Piazza Umberto I e Piazza San Giuliano saranno il cuore pulsante dell’evento. Si potrà passeggiare tra le casette in legno e fermarsi ad acquistare idee regalo ed assaporare prodotti tipici, affascinati dal suono dolce degli zampognari. Altra particolarità saranno figuranti in costume, artisti del fuoco e giullari che giocheranno con la macchina del tempo, proponendo rappresentazioni itineranti e piccole animazioni a tema medievale. Il progetto vedrà coinvolti l’Associazione “Societas Draconistrarum”, l’ Associazione ludico culturale “La Compagnia di Avalon”, gruppo di rievocazione storica federiciana di Jesi e vedrà la partecipazione del “Corteo Storico Gugliemo II” di Monreale (associazione teatrale TE.M.A).
  • Dal 4 al 7 gennaio spazio ai più piccoli, con attrazioni ed iniziative che accompagneranno nel migliore dei modi il periodo dell’Epifania. Nel cartellone degli appuntamenti prestigiosi Buon Natale Italia – ScuolèNatale con Anita Garibaldi: verranno festeggiati i 150 anni dell’Unità d’Italia con i cori studenteschi. Altra presenza di spicco sarà Katia Ricciarelli.
  • Dalla notte del 7 dicembre sino al 6 gennaio a Calatafimi-Segesta sarà possibile visitare la chiesa dell’Annunziata, dove sarà esposta la collezione fotografica “Viva Maria ‘Nmaculata”. La “Mmaculatedda”, storia, fede e tradizione per la festa dell’Immacolata, suggestiva processione nella notte delle “fiaccole”.

Palermo

  • La città capoluogo siciliano, quest’anno celebra il Natale in unione e vicinanza con i fratelli terremotati dell’Italia Centrale che hanno perso casa e lavoro, con gli anziani soli e con le famiglie che trascorreranno il periodo festivo in tenda, nei moduli provvisori o negli alberghi lontani dai loro territori. Il simbolo di questa condivisione – in simbiosi, per tutti, con il parroco della Chiesa di Sant’Agostino in Amatrice, don Savino D’Amelio, che pregherà per questa iniziativa – sarà “Ecco la tenda di Dio tra gli uomini”: un presepe allestito dentro una grande tenda donata dalla Protezione Civile regionale e montata all’interno della Chiesa di Sant’Ignazio Martire all’Olivella dei Padri Filippini dai volontari della Protezione Civile in collaborazione con la Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri.

 

  • Dal 18 Dicembre all’8 gennaio a Capaci la famiglia Francescana organizza “Greccio 1223 – Capaci 2016” un progetto che mira alla valorizzazione delle risorse umane del territorio. Il progetto prevede diverse iniziative: V Mostra dei Mini – Presepi dal 23 Dicembre al 6 Gennaio presso uno dei locali della piazza, accanto alla Chiesa San Rocco. Realizzazione del Presepe Vivente il 25 – 26 Dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.00 e il 6 Gennaio dalle ore 21.30 alle ore 24.00 presso il Centro storico di Capaci; Prima edizione della Mostra dei Presepi a cielo aperto dal 18 Dicembre all’8 Gennaio con l’assegnazione e l’adozione di un aiuola, villa, giardino o piazza del paese alle Scuole, alle Associazioni laiche e religiose del territorio o ai Gruppi in genere. Inoltre ci sarà il Primo Festival Natalizio delle Associazioni di Capaci a scopo benefico il 7 Gennaio alle ore 21.00.

 

  • Alla Stazione Notarbartolo dal 6 Dicembre all’8 Gennaio sarà possibile visitare la mostra “Presepi per la vita” a cura di Vito Brunetto e Alessandro Roccia. Si tratta della quinta edizione di una mostra che negli ultimi anni con il titolo dei “99 Presepi” ha richiamato centinaia di visitatori da tutta la Sicilia. Quest’anno, l’associazione Cias La Guilla, propone una versione nuova che raccoglie comunque un’ottantina di presepi.

 

  • Dal 7 Dicembre fino all’8 Gennaio a Gangi, uno dei borghi più belli d’Italia, partirà un ricco programma di eventi, con spettacoli musicali, mercatini di Natale, allietati da musiche e “a nuvena di natali”, caccia al tesoro con asinelli e animazione per bambini, e ancora la Befana acrobatica, tombolate, una sera di beneficienza pro Amatrice, vari concerti ma a anche convegni e presentazione di libri.

 

Agrigento

  • “Il Natale a Menfi tra musica e spettacoli” dal 10 dicembre al 7 gennaio, l’Amministrazione comunale propone una fitta programmazione di eventi culturali, sportivi, di spettacolo, enogastronomici e dedicati ai bambini. Musica dal vivo, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, eventi solidali, concorsi fotografici, esposizioni d’arte, dibattiti su enogastronomia ed ambiente, workshop creativi, notti bianche, passeggiate culturali e molto altro accenderanno l’atmosfera natalizia nella città.
  • A Castrofilippo l’associazione cufù, con il patrocinio del Comune, promuove la manifestazione cufù Christmas 2016. Una ricca carrellata di eventi nel centro storico, a cominciare con delle istallazioni fotografiche di Angelo Guttadauro, Gianluca Militello, Lino Mozzullo, Dino Margutta.
  • Ad Agrigento “il Villaggio di Natale” che sorgerà a villa Bonfiglio e al viale Della Vittoria. Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, verrà creato un vero e proprio villaggio interattivo per bambini. Esposizione di giocattoli, personaggi, oggetti del presepe ed altri prodotti tipici del Natale, nonché dolciumi. Durante il periodo natalizio varie le iniziative preparate, in via Duomo, via della religiosità, dell’arte e della cultura, si svolgono una serie di eventi che mirano a tenere alta l’attenzione sulla Cattedrale e su tutto il centro storico, Momenti di musica, itinerari artistici per le strade. Nei percorsi programmati ci sono: gli stucchi del Serpotta, il Presepe della Badiola, la Chiesa di Santa Maria dei Greci. Un’occasione per tornare nei luoghi caratteristici della storia della città di Agrigento.
  • “Mercatini di Natale a Licata” Un percorso di assaggi e degustazioni, attraverso idee regalo, odori e sapori, bancarelle vestite a festa luci e colori del natale, nel centro storico di Licata.

 

Caltanissetta & Enna

  • A Enna gli “amici del presepe città di Enna” presentano la 6^ edizione della manifestazione “Natale fra arte e cultura”, infatti è oramai da sette anni che nel periodo natalizio, offre la possibilità di visitare presso il quartiere storico di San Bartolomeo “Fundrisi” l’esposizione di circa 30 presepi artigianali e inediti della tradizione popolare, creati da artisti ennesi e non.
  • A Caltanissetta ci sarà il “Mercatino di Natale” organizzato da il Comitato Ambulanti nisseni che ci riprova anche quest’anno, con una nuova edizione. Appuntamento per 4 domeniche di dicembre e due di gennaio, in via Ferdinando I. “Gli Ambulanti nisseni – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – spinti dalla voglia di dare e di fare qualcosa di nuovo per la città, in sintonia con l’Amministrazione comunale, hanno pensato di invitare la cittadinanza a trascorrere le suddette domeniche passeggiando tranquillamente, in un clima festoso e natalizio, tra gli stand del mercatino, dove è possibile, per combattere la crisi, comprare a prezzi competitivi. Il Mercatino di Natale inoltre si prepara ad accogliere anche i più piccoli che troveranno tra gli stand Babbo Natale e favolosi clown.

 

Siracusa

  • A Palazzolo Acreide potrete trovare l’Albero di Natale più alto di Sicilia sulla facciata della basilica di San Sebastiano in piazza del Popolo.
  • “Presepe sommerso” giunto alla sua IV edizione all’ingresso dell’isola di Ortigia organizzato dall’associazione di Protezione Civile  con il patrocinio del Comune di Siracusa, posto proprio pochi metri sotto il livello del mare.La straordinaria realizzazione, collocata in Riva Forte del Gallo, vede la compartecipazione dell’associazione “Diversamente uguali”  che si è occupata della colorazione delle statue del presepe. Un suggestivo impianto di illuminazione è stato predisposto per l’occasione lungo tutto il ponte umbertino.
  • Concerto di natale “Lentini Musica Festival” Seconda edizione della rassegna musicale che si concluderà il 23 aprile, organizzata dall’associazione musicale Ad Dei Laudem con la direzione artistica di Joe Marino. Esibizione coristica assolo e orchestra, diretta dal maestro Ezio Spinoccia. Dalla musica classica al jazz, dal Blues alle sonorità argentine: un festival mirato ad affermare Lentini come città della musica e valorizzare giovani artisti siciliani.

Ragusa

  • A Ragusa “Natale Barocco” promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato Cultura e Spettacolo, ha inizio sabato 5 dicembre 2015 e proseguirà fino al 6 gennaio 2016, un ricco cartellone di eventi che spazia tra mercatini di natale, incontri culturali, spettacoli teatrali ed eventi in piazza.
  • A Scicli sarà possibile visitare il Presepe di “Chiafura” fatto dal gruppo omonimo che è formato da gente semplice di Scicli che ha deciso di aggregarsi per realizzare un presepe in ricordo di Valerio Ferro. Il presepe è allestito sia in modo tradizionale sia in modo più tecnologico.

Messina

  • Numerosi i Mercatini di Natale sparsi per tutta la provincia, da Capo d’Orlando a Barcellona Pozzo di Gotto. Nella città dello stretto si potrà godere di spettacoli di musica ed intrattenimento con i suonatori di zampogna. “Mostra di Arte Presepiale” presso i chiostri del Palazzo Arcivescovile, vari appuntamenti tra esposizioni, letture e concerti.
  • Anche a Taormina si respira un’atmosfera festosa e folcloristica, ci saranno un Corteo Storico lungo le strade del centro, concerti, esposizione di presepi, e il Presepe vivente lungo le vie del Borgo di Trappitello, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici natalizi.

 

CIOCCOLART SICILY 2016 dal 26 Dicembre all’1 gennaio giunto alla sua 8 edizione, nel suggestivo borgo di Forza D’Agrò, all’interno della splendida cornice del convento Agostiniano, sede del CioccolArt Sicily Museum, ubicato nella cittadina sita a pochi passi da Taormina.

 

Catania

  • Saranno numerosi e sparsi per tutta la città i mercatini di Natale e i presepi, a Mineo sarà un Natale di luci e di festa, all’insegna della tradizione, come ha annunciato il sindaco di Mineo, Anna Aloisi, con un programma ricco di eventi e patrocinato dalla Regione siciliana Assessorato al Turismo, dalla Diocesi di Caltagirone e dal Museo Diocesano di Caltagirone. Splendidi presepi artistici renderanno ancora più suggestivi i vicoli del centro storico. “E nasciu lu bambineddu” in via Umberto I, “Liggirizza” in via Trinacia, “Li culura di la terra” al Vico Tamburino e “Li culura di lu Kenya”. Tre presepi storici: “Presepe ‘700” nella chiesa S. Agrippina, “Uncinetto” nella Casa Capuana e “La vita terrena di Gesù” in via Ministero. E ancora musei, mostre ed esposizioni che racconteranno la storia e le radici del territorio: dalle monumentali Chiese ai maestosi palazzi storici. Ad aprire il ricco cartellone di eventi, è stata la mostra fotografica “Natale in Sicilia” di uno dei grandi maestri della fotografia italiana, Giuseppe Leone che, da oltre cinquant’anni, racconta la Sicilia attraverso immagini di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, quasi sempre in bianco e nero perché come lui stesso dichiara “il bianco e nero è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi”.
  • Torna il “Presepe Verghiano” a Vizzini (CT) dal 25 Dicembre al 6 gennaio presso il borgo Cunziria-Contrada Masera. L’evento, propone una particolare messa in scena al Teatro Cunziria, borgo antico divenuto celebre per il duello tra compare Alfio e Turiddu.  La manifestazione è unica nel suo genere realizza un viaggio itinerante nella Cunziria, celebre scenario della sfida rusticana e set cinematografico delle trasposizioni di Franco Zeffirelli e Gabriele Lavia. La particolarità di questo progetto consiste nel mettere in scena tra i quartieri del luogo le celebre novelle con i personaggi della Cavalleria Rusticana, La Lupa, I Malavoglia, Jeli il Pastore, Nedda, Mazzarò, La Roba, Storia di una Capinera, saranno i protagonisti di questo. Attori professionisti in carne d’ossa che recitano testi nuovi e sceneggiati e che raccontano frammenti di episodi che li vedono protagonisti.
  • “Natale in Vetrina” dall’ 8 dicembre all’ 8 gennaio a Caltagirone giunto alla XVI edizione, presso la Galleria Luigi Sturzo, a cura delle Botteghe ceramiste caltagironesi. La mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare i celebri presepi antichi e moderni.

 

 

Articolo Precedente "Le Lunghe notti" di Domenico Trischitta
Articolo Successivo Un'iniziativa solidale per realizzare il sogno di Chiara

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *