“Scatti e Storie: Alberto Romano, un fotografo palermitano a Londra”


alberto romano

Londra è da sempre una città in cui le storie di successo si intrecciano e si sviluppano, dando vita a una comunità multiculturale che riflette la diversità e l’energia della metropoli inglese.

Una di queste storie è quella di Alberto Romano, un fotografo palermitano che ha trovato ispirazione e realizzazione professionale nella capitale britannica.

Nel 2012, all’età di 26 anni, Alberto Romano ha preso la decisione audace di trasferirsi a Londra, lasciando alle spalle la sua vita a Palermo e abbracciando l’incertezza di un futuro in una città sconosciuta.

Prima del trasferimento, Alberto aveva già lavorato nel campo della fotografia nella sua città natale, ma a Londra ha deciso di ricominciare da zero, aprendosi alle nuove opportunità che la città gli offriva.

Inizialmente, ha ricominciato come assistente fotografo, ma con determinazione e passione, ha presto trovato la sua strada, da freelance, nel mondo della fotografia londinese.

Nel corso degli anni, la sua abilità nel catturare l’intrinseca bellezza dei volti ha reso le sue collaborazioni un elemento distintivo nel suo portfolio, lavorando a stretto contatto con icone della moda come Victoria Beckham e altre celebrità internazionali come il rapper ASAP Rocky, marito di Rihanna.

Negli ultimi anni, Alberto si è dedicato soprattutto ai ritratti fotografici, intraprendendo un viaggio unico in cui ogni shooting è la creazione di una narrativa. Ogni faccia racconta una storia unica, che può essere catturata attraverso dettagli, rughe, espressioni e sguardi.

Questo approccio personale e autentico si è rivelato vincente, portando il fotografo a organizzare le sue prime due mostre a Londra.

Alberto Romano: il progetto che celebra i talenti palermitani

Uno dei suoi progetti più significativi è EXPA, un’iniziativa che celebra i successi dei palermitani che vivono nella capitale della Grand Bretagna.

La mostra, inaugurata il prossimo 28 settembre e sarà visitabile presso il suo studio fino all’8 ottobre. Un progetto fotografico nato dalla scoperta di una crescente comunità palermitana a Londra, una famiglia improvvisata lontana da casa.

Attraverso EXPA, Alberto ha catturato le storie e i volti di vari palermitani, come Davide Shorty, popolare cantante che ha partecipato alla IX edizione di X Factor Italia e Giuseppe Jamba, performer recentemente scomparso, creando un tributo al talento e alla determinazione dei siciliani che hanno trovato il successo nella vita e nelle loro carriere a Londra.

Dice: “i soggetti della mia mostra sono artisti, architetti, maestri di yoga, tatuatori, amici palermitani che, in un modo o in un altro, sono felici di quello che fanno, sono contenti della propria vita e hanno deciso di lasciar andare la bellezza di casa e il cibo buono per avere la possibilità di creare qualcosa per il proprio futuro”.

Alberto riconosce che la sua esperienza a Londra gli ha offerto opportunità che gli sarebbero state negate altrove.

La città ha fornito supporto artistico, finanziario e culturale, anche nel periodo della pandemia, permettendo a talenti come lui di fiorire.

Tuttavia, nonostante il successo, ammette: “la nostalgia di casa è sempre presente. Non nascondo che la mia passione per la storia e la cultura siciliana si riflette sul mio lavoro, e spesso sogno di tornare a lavorare a Palermo…”

Alberto Romano rappresenta un esempio di determinazione e passione perseguita in un ambiente nuovo e impegnativo.

Il suo consiglio per i giovani palermitani è di non rinunciare alle proprie passioni e di cercare opportunità ovunque si trovino e magari anche nella loro terra.

Anche se il percorso è difficile e pieno di sfide, l’importante è perseverare e credere nel proprio talento. La sua storia dimostra che il coraggio di seguire i propri sogni può portare a risultati straordinari, seppur lontano da casa.

La storia di Alberto Romano è un monito e un’ispirazione per tutti coloro che cercano di realizzare i propri sogni, dimostrando che con passione, determinazione e lavoro duro, è possibile superare le sfide e raggiungere il successo in qualsiasi parte del mondo.

Articolo Precedente Ornella Giusto propone l’omaggio a Federico Garcìa Lorca
Articolo Successivo Parte Teatri Riflessi: Festival Internazionale di corti teatrali

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *