Due fotografi siciliani sbarcano a Milano


L’estro di due artisti siciliani sbarca a Milano in occasione dell’ottava edizione del Photofestival, rassegna internazionale dedicata alla fotografia d’autore.

Palazzo dei Giureconsulti, un elegantissimo edificio a due passi dal Duomo, dal 27  Maggio ospiterà, infatti,  gli scatti di due artisti siciliani:  Stefania Di Filippo e Alessandro Romeo.

I due artisti presenteranno due lavori inediti, accomunati dall’amore per la fotografia creativa.

Cosmogonia, termine di origine greca strettamente legato alla nascita dell’Universo, è il punto di partenza dell’opera di Stefania Di Filippo: mondi, bolle, sfere di colore racchiudono l’afflato vitale dell’atto creativo e suggeriscono una visione totalizzante dell’origine del mondo.

In Ri-Trovarsi a Istanbul, la fotografia di Alessandro Romeo indaga le trame più nascoste di una metropoli affascinante, crogiolo di etnie diverse, cuore pulsante tra Europa e Asia, lontana e vicina a noi, divenendo testimonianza preziosa di un viaggio dell’anima.

I due fotografi si presentano dunque giovani nello spirito, ma con percorsi professionali già consolidati.

Stefania Di Filippo, trentaduenne catanese, è laureata in “Lingue e Culture Europee” all’Università degli Studi di Catania. Nel suo cammino artistico s’è dedicata prevalentemente allo studio della tecnica e della storia della fotografia, confrontandosi con professionisti del settore, a livello nazionale ed internazionale. In questo senso, dal 2011 ha  proseguito la propria ricerca artistica  in l’Inghilterra e, soprattutto, in   Spagna, paese in cui ha collaborato con lo studio di architettura Lugadero. Recentemente ha lavorato come organizzatrice di eventi culturali e workshop legati al mondo della fotografia.

Alessandro Romeo, messinese d’origine e catanese d’adozione, classe 1977, ha intrapreso la sua ricerca artistica prediligendo la fotografia giornalistica e di reportage.
Dal 2012 fa parte delle redazioni de “I Siciliani giovani” e “I cordai”, in cui pubblica racconti per immagini e collabora come Photo Editor  per l’organizzazione di corsi di fotografia giornalistica.  Romeo è anche “Direttore della Fotografia” per la rubrica televisiva UrbanWeek di Antenna Sicilia. Nel 2013 ha vinto la prima edizione di Young FaCTory (premio per gli artisti emergenti all’interno della fiera di arte contemporanea Art FaCTory 03), il concorso fotografico nazionale ANCE|Catania “Paesaggi Urbani” ed è stato in esposizione e per la prima volta all’estero,  all’interno della mostra La Grande Migration di Budapest.

Oltre ai due artisti siciliani, il Photofestival di Milano vanta tra le esposizioni di quest’anno grandi nomi come Nadar, Michael Ackerman, Maurizio Galimberti, Gabriele Basilico.

 

 

Articolo Precedente Molino: "Il pubblico ragusano ha gia’ vinto, e ora andiamo a Schio per giocarcela”
Articolo Successivo Stage di alto perfezionamento in canto lirico e drammaturgia scenica

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *