Taste di Firenze, la pesca nel sacchetto ha rappresentato la Sicilia


taste
La pesca nel sacchetto , specialità tipica di Leonforte ha rappresentato la Sicilia alla fiera Taste di Firenze

Taste di Firenze, da pochi giorni si è conclusa la decima edizione del salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle più famoso d’Italia.

320 aziende, provenienti da tutta l’Italia, scelte tra le migliori a rappresentare il meglio delle produzioni di tutte le regioni, presenti negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz. Il Taste quest’anno è stato realizzato con la collaborazione di Pitti Immagine e del Gastronauta Davide Paolini. Un vero e proprio viaggio, lungo lo stivale e oltre, per scoprire, attraverso i cinque sensi, tra tradizione e innovazione, le diverse interpretazioni del gusto.

Per tre giorni gli espositori hanno proposto e raccontato le loro eccellenze ai visitatori, che hanno poi potuto acquistare i prodotti nello speciale spazio di esposizione, il Taste Shop.Quando si parla di eccellenze non si può non parlare di Sicilia, diverse le aziende presenti. La provincia di Enna è stata rappresentata dall’Azienda agricola Samperi di Leonforte, di Giovanni Trovati, unica realtà presente con la Pesca nel Sacchetto, trasformata in sciroppate, confetture extra e nettari. Che ha ottenuto, anche quest’anno, un grande successo fra gli operatori e i consumatori.

La pesca settembrina, grande successo al Taste di Firenze

La Pesca nel Sacchetto, una particolate percoca tardiva gialla a polpa dura, caratteristica della zona di Leonforte e di alcuni paesi limitrofi, che matura da settembre ad ottobre, deve la sua fama alla particolare pratica dell’insacchettamento. A giugno quando le pesche sono grandi quanto una mandorla sono insacchettate ad una ad una direttamente sull’albero, evitando l’uso massiccio di insetticidi.

taste firenze
La pesca settembrina presentata al Taste di Firenze

Il frutto, maturando tra settembre e ottobre, durante tutta l’estate si carica di zuccheri naturali grazie ai raggi del sole siciliano che passano senza problemi nel sacchetto.

Grazie all’insacchettamento e alla tardività, la Pesca nel Sacchetto si è ritagliata una fetta di mercato regionale molto importante e ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il presidio Slow Food e il riconoscimento europeo dell’IGP.

L’Azienda Agricola Samperi si è ormai affermata tra le aziende leader del territorio, per la qualità dei prodotti, le innovazioni adottate nei suoi processi e la valorizzazione del patrimonio culturale. Possiede campi perfetti per avere un prodotto di altissima qualità, senza alcun trucco, anche grazie alla sostenibilità, punto di forza dell’azienda. Infatti, lavora la pesca dall’albero fino al confezionamento e alla trasformazione completamente nelle sue strutture aziendali, nel completo rispetto della tradizione e dell’ambiente e nella sicurezza del consumatore.

Giovanni Trovati con professionalità e assiduità, porta avanti un prodotto unico nel suo genere, rinnovandosi continuamente ma preservando le tradizioni che valgono.

Altre aziende siciliane presenti: Sabadì, azienda modicana di Simone Sabaini, che, produce un cioccolato biologico lavorato a freddo molto diverso dal classico cioccolato di Modica.

Vincente Delicacies, azienda artigianale di Bronte, di Nino Marino e Vincenzo Longhitano, produttrice di piccola pasticceria lavorata a mano a base di pistacchio verde Dop.

L’azienda Reale Stagionato in Grotta di Ragusa, produttrice di prodotti lattiero caseari.

Naturaintasca.it, l’azienda di Palermo che ha creato un portale per valorizzare diversi produttori siciliani, di caffè, dolci, confetture, marmellate, mieli, paste e cereali, ecc.

Articolo Precedente Il tar ferma il Muos. Quali scenari dopo la sentenza?
Articolo Successivo I pupi siciliani sono salvi: nuova sede per i Fratelli Napoli

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *