Si inaugura a Catania la Collezione Macs


L'opera di Daria Endresen in mostra per la Collezione Macs
L'opera di Daria Endresen in mostra per la Collezione Macs

Sarà inaugurata domenica 29 marzo, alle ore 19, al MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) nella Badia piccola del Monastero di San Benedetto di via Crociferi, a Catania, la mostra Collezione MacS Sezione internazionale.

“L’avvento del digitale, ha sancito la fine della verità a favore del realismo – spiega Adriano Pricoco professore dell’Accademia di Belle Arti Catania – Nella fase storica in cui ogni processo creativo viene medializzato per esistere, sembra non esserci più posto per le forme di rappresentazione che hanno accompagnato lo sviluppo artistico delle civiltà umane. Oggi viviamo nell’egemonia delle immagini; del resto se la differenza sostanziale fra logos e imago sta nella natura regionalistica della prima: se dico (o scrivo ndr) sedia, condivido il senso associativo soltanto con chi usa il medesimo idioma; la sua natura appunto idiomatica è anche il suo limite.

L'opera di Steven Kenny, dal titolo Queen, in mostra per la Collezione Macs
L’opera di Steven Kenny, dal titolo Queen, in mostra per la Collezione Macs

L’immagine di una sedia, al contrario è condivisa universalmente in qualsiasi angolo del pianeta e quasi in qualsiasi epoca. Uno degli effetti dell’avvento del digitale, è stato quello di restituire nuova dignità a forme di rappresentazione che nell’arco del XX secolo sembrava quasi fossero state progressivamente abbandonate; non per decadenza oggettiva, bensì per la progressiva smaterializzazione che è derivativa dalla definizione intervenuta nell’arte dopo l’esperienza delle Avanguardie del dopoguerra”.
Il direttore del Macs, Giuseppina Napoli, sottolinea: “Stiamo vivendo indubbiamente un momento storico particolarmente difficile e drammatico. Assistiamo proprio in questi giorni a terribili aggressioni alla cultura e alla civiltà, immagini orrende di morte, distruzioni di opere d’arte e di reperti storici si susseguono sui media. Guerre ideologiche e sanguinarie minacciano l’Europa, il Medio Oriente brucia. Il mondo intero arranca stremato da una lunga crisi globale. Inaugurare l’inizio della costruzione della collezione MacS, dedicandone la prima sezione all’arte contemporanea internazionale, è il nostro piccolo contributo alla pace e alla solidarietà mondiale. Il visitatore comprenderà che questo primo segmento museale è parte di un più vasto progetto culturale, progetto che propone il continuo dialogo, tra presente e passato, tra la Sicilia e il mondo”.

Gli artisti internazionali in mostra per la Collezione Macs

James Xavier Barbour, Lita Cabellut, Marcia Gálvez Camus, Marta Czok, Thomas Dodd, Enrique Donoso, Lorenzo Manuel Durán, Jorge Egea, Daria Endresen, Fernando Fraga, Steven Kenny, Wenceslao Jiménez Molina, Zheng Lai Ming, Ryan Mendoza, Nihil, Judith Peck, José Manuel Martínez Pérez, Mario Andres Robinson, Carlos Asensio Sanagustín, Richard Scott, Miguel Escobar Uribe, Santiago Ydanez, Gary Weismann.

Articolo Precedente Carlo Filippo di Svezia sposa la pornostar
Articolo Successivo L'associazione persone down "sogna" La Casa delle arti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *