La cellulite: tutto quello che bisogna sapere


cellulite

La cellulite è uno degli inestetismi più diffusi tra le donne, e si manifesta con la classica “pelle a buccia d’arancia”. Le zone maggiormente interessate sono le cosce, i fianchi e i glutei: qui, infatti, si accumulano gli strati adiposi, che determinano quella che è a tutti gli effetti un’infiammazione del tessuto connettivo.
Il problema, però, non è legato soltanto all’aspetto e alla forma fisica. La cellulite è talvolta provocata da una cattiva microcircolazione, ed è spesso la spia rivelatrice di uno stile di vita poco equilibrato.
Prima di analizzarne le cause e le soluzioni, vogliamo precisare che questo difetto della cute può essere di vario genere. La cellulite compatta è invisibile a occhio nudo ed è tipica delle persone più giovani; quella edematosa, invece, si nota immediatamente perché rende il derma “spugnoso” e gonfio. Esiste, infine, la cellulite flaccida, molle al tatto e propria di chi subisce sbalzi di peso. Quest’ultima tipologia colpisce specialmente durante la mezza età.
Ma come nasce questo inestetismo? Quali sono i rimedi più validi? Affronteremo l’argomento in maniera particolareggiata, per offrire una guida dettagliata su questo fastidioso nemico del genere femminile.

Crema anticellulite alla bava di lumaca

Per cominciare, dovete sapere che un ottimo cosmetico contro la pelle a buccia d’arancia è la crema ricavata dalla bava di lumaca. Questa sostanza, estratta dalle chiocciole con un semplice massaggio con acqua tiepida, svolge una molteplice azione positiva nei confronti dell’organismo: è idratante, nutriente, purificante, lenitiva e addirittura antibatterica. Contiene, inoltre, principi attivi importanti come il collagene, l’allantoina, l’acido glicolico e l’elastina.
Chi soffre di cellulite troverà in questo prodotto un prezioso alleato. La crema andrebbe applicata una o due volte al giorno, con lievi movimenti circolari per farla penetrare in profondità. È indispensabile che il trattamento duri almeno un quarto d’ora, e che sia effettuato dopo la doccia sulla cute ben pulita.
Un’azienda che fornisce un’eccellente crema per pelle con cellulite alla bava di lumaca è Nuvò Cosmetic (https://www.nuvocosmetic.com/), leader nel settore di beauty & wellness, nata nel 2014 con l’obiettivo di proporre articoli di qualità concepiti nel pieno rispetto dell’ambiente. La parola d’ordine è ecosostenibilità: la vision del marchio fa della tutela del pianeta uno dei suoi fondamentali pilastri. Tradizione e innovazione si fondono in collezioni uniche, naturali ed ecologiche, che includono non solo creme ma anche sieri, scrub, latte detergente e così via.

Le cause della cellulite

Passiamo ai fattori che danno origine a questo inestetismo tanto odiato dalle donne. Le cause principali sono le seguenti:
un’eccessiva sedentarietà;
un’alimentazione scorretta, ricca di grassi;
un’idratazione insufficiente;
idisturbi a livello circolatorio.

A ciò si aggiungono molti altri elementi, come una postura errata, l’assunzione di alcuni farmaci e della pillola anticoncezionale, lo stress e l’ansia. Spesso vanno incontro a cellulite coloro che siedono con le gambe incrociate, che ingrassano o dimagriscono in poco tempo, che indossano abiti stretti e scomodi. Non bisogna, poi, dimenticare l’influsso della genetica e dell’attività ormonale.

I rimedi contro la cellulite

Un consiglio: è meglio iniziare a intervenire contro la cellulite finché si è ancora ai primi stadi, perché con il passare degli anni diventa sempre più difficile eliminare le classiche “fossette” e la pelle a buccia d’arancia.
Ad ogni modo, una delle più efficaci soluzioni per risolvere il problema è una dieta sana ed equilibrata. Ciò significa tanta frutta e verdura di stagione, pochi zuccheri, grassi buoni (come quelli delle mandorle, delle noci e dell’olio d’oliva). Gli esperti raccomandano di non consumare i latticini, i dolci e la carne rossa, e di prediligere gli ingredienti che accelerano il metabolismo come lo zenzero, l’ananas e i broccoli.
È necessario anche bere tanto, almeno 1,5-2 litri di acqua quotidiani, per depurare l’organismo ed evitare la ritenzione idrica. A ciò va abbinato il giusto movimento, che non deve essere eccessivo per non sovraccaricare i muscoli delle gambe e delle braccia. L’ideale è la camminata o il running leggero, oppure in alternativa un po’ di ginnastica in palestra, il pilates e il nuoto.
L’attività fisica ossigena i tessuti e aiuta a prevenire l’insorgere della cellulite. Vostri complici saranno anche gli infusi drenanti, a base di foglie di betulla, centella asiatica e ginkgo biloba.

Sostanze naturali anticellulite

Il riferimento alle tisane ci conduce a un discorso parallelo, ovvero quello che riguarda le specie vegetali che combattono la cellulite.
Oltre alle piante che già abbiamo citato, ricordiamo il rosmarino, i fiori di Bach e persino il caffè. Quest’ultimo può essere somministrato sotto forma di impacchi, insieme a un cucchiaio di olio evo per rendere la cute più tonica e morbida. Ottimo è anche il limone, che fluidifica il sangue, migliora la circolazione ed è indicato in caso di gambe pesanti.

Articolo Precedente Tute, quali di giorno e quali di sera. Come abbinarle con gli accessori giusti
Articolo Successivo Guida semplice agli abbinamenti di collane donna e outfit

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *