Arcigay Palermo organizza “Il genere, luogo precario”


Venerdì 19 dicembre, ore 18.00
“Indagini sul genere”: discussione con l’artista Cesare Viel e Paola Nicita, storica dell’arte e curatrice. Proiezione dei lavori video dell’artista: “La partita di pallone” (2001), realizzato con Luca Vitone / “Domande d’identità” (1999) / “Androginia” (1994)

Al centro della manifestazione il concetto di “genere”, declinato nelle sue varie forme dal punto di vista filosofico, artistico, politico, sociologico. Una categoria culturale su cui si basa il pregiudizio, e che è necessario riuscire ad analizzare e a smontare proprio per combattere pregiudizi e discriminazione. Un concetto che è stato, negli ultimi mesi, al centro di manifestazioni di intolleranza da parte dell’estrema destra, che ne travisa il senso in modo strumentale.

Venerdì alle ore 18.00 un talk con Cesare Viel, artista neoconcettuale che ha messo la riflessione sull’identità di genere al centro della sua poetica, intervistato da Paola Nicita, storica dell’arte e curatrice; una performance dello stesso Viel, “Virginia ai panni vecchi” chiuderà l’ultima giornata della manifestazione, il 20 dicembre, nello Spazio Monte Santa Rosalia di palazzo Branciforte, luogo suggestivo e poco conosciuto.

Il programma complessivo della manifestazione è disponibile qui: https://arcigaypalermo.wordpress.com/2014/12/06/il-genere-luogo-precario/

 

Articolo Precedente Due concerti concludono la Stagione concertistica 2014 del Conservatorio Bellini
Articolo Successivo Auguri speciali per i piccoli pazienti del centro cardiologico pediatrico-bambino Gesù

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *