40 chef protagonisti del Fund Raising Dinner per la Lega Fibrosi Cistica


Fundraising fibrosi cistica

Pronta al via la gara di solidarietà sposata da 40 chic chef che, in occasione della Giornata nazionale del dono, daranno vita il Fund Raising Dinner 2, in programma il 4 ottobre a Radice Pura di Giarre. L’evento nasce dall’impegno dell’imprenditore Claudio Miceli, con la collaborazione del professor Giuseppe Magazzù, ordinario di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina e pastpresident della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC), e Liliana Modica presidente della sezione Messina della Lega Italiana Fibrosi Cistica, cui saranno devoluti gli incassi della serata.

I quaranta chef dell’associazione Chic Charming Italian Chef, Federazione Italiana Cuochi, Associazione provinciale Cuochi Etnei e i pasticceri Conpait, già dal mattino alle ore 10, alle Cantine Alta Mora di Cusumano, contrada Verzella Castiglione di Sicilia (Ct) saranno impegnati nel B2B in The Kitchen Tour: i produttori e gli chef daranno vita a un divertente confronto, dando libero sfogo alla creatività. I primi si presenteranno con un paniere di primizie del territorio, i secondi improvviseranno un piatto,

Pietro D'Agostino e Seby Sorbello
Pietro D’Agostino e Seby Sorbello

dimostrando di saper conoscere i prodotti, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

A “riscaldare” il palato e il cuore ci penserà la squadra stellata degli chef, capitanati dal direttore nazionale dell’associazione Raffaele Geminiani, dalla stella Michelin Pietro D’Agostino, rappresentante per la Sicilia CHIC CHEF, e Seby Sorbello, presidente APCE e presidente FIC Promotion, con il contributo anche dei pasticceri della CON.PA.IT che gratuitamente si sfideranno ai fornelli in suggestivi cooking show.

“Sono contento ed emozionato daremo il nostro contributo alla ricerca a modo nostro, portando l’eccellenza e il cuore in tavola”, ha sottolineato Pietro D’agostino, “dove la beneficenza incontra la gastronomia di altissima qualità, con tanti professionisti della cucina”, ha aggiunto Seby Sorbello.

 

Fibrosi cistica, i dati in Sicilia

In Sicilia ci sono 500 pazienti affetti da fibrosi cistica, 238 dei quali in cura nel reparto del Centro FC di Messina, il primo in Sicilia nato 25 anni fa. E’ qui che il prossimo gennaio, grazie alle nuove scoperte in laboratorio, potrà essere avviata una sperimentazione di nuove molecole che serviranno, da una parte, a correggere il difetto del cd canale del cloro, e dall’altra saranno potenziatori per un corretto suo funzionamento. “Una parte dei fondi incassati verrà anche spesa per la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi perché nella nostra regione il numero dei donatori è purtroppo drammaticamente crollato – ha annunciato la presidente Liliana Modica– il 50 per cento dei pazienti oggi ha già una età adulta, la loro aspettativa di vita è fortemente ridotta, e per loro l’unica speranza resta il trapianto dell’organo”.

“Serve fare informazione, così come è necessaria la prevenzione per gli adulti che potrebbe essere portatori sani e non lo sanno – ha aggiunto il professor Magazzù – È possibile effettuare dei test del portatore sano ma al momento è molto costoso, per questo abbiamo sollecitato il ministero della Salute con un documento che contiene le proposte di intervenuto per noi più urgenti”.

 

Articolo Precedente Prevenzione tumori al seno. Al via la Campagna “Nastro Rosa” della Lilt
Articolo Successivo Porta la firma di una regista catanese il videoclip Universo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *