Mete onlus. La Scrittura come Frontiera per la Difesa dei Diritti


mete onlus

Si svolgerà giorno 17 luglio 2022, alle ore 18, allo Stand Florio di Palermo il Rendez-Vous Culturale: “La Scrittura come Frontiera per la Difesa dei Diritti”, organizzato da Mete Onlus.

Sarà un confronto tra le autrici: Natalia Re, Diana Accetta e Valeria Nitto. Con la partecipazione dell’Avvocato Cassazionista, Alessandro Granieri Galilei. Modera, Giorgia Butera.

Le autrici presenteranno le loro ultime pubblicazioni in un confronto su come la scrittura possa essere strumento per la difesa dei diritti umani e sociali.

Mete onlus. Chi è Giorgia Butera

I “Rendez-Vous Culturali” sono l’incontro con la Letteratura, la Diffusione della Conoscenza e la Cultura di Pace attraverso l’impegno dell’Organizzazione presieduta dalla Butera.

  • Giorgia Butera è Sociologa della Comunicazione, Scrittrice ed Advocacy.
  •  2014 è Presidente  della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”.
  • Dal 2015 è Presidente Mete Onlus. Negli anni 2015 al 2018 è intervenuta in occasione degli sbarchi lungo le coste siciliane. Dal 2015 è membro della ONG “Girls Not Brides”. Nel 2015 è stata Componente della Delegazione per Missione a tutela dei Diritti Umani in Marocco. Dal 2015 interviene nelle varie sessioni al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Ginevra). Dal 2015 è esperta di Best Practice Internazionali.
  •  2016 è stata accreditata al “World Humanitarian Summit” di Istanbul.
  •  2017 è Advocacy del “Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo” per dare continuità al “Messaggio di Civiltà” riguardante il Turismo Sessuale Minorile.
  •   10 novembre 2020 vince il Premio Giustolisi – sezione saggistica per opere edite.  2020 è Advocacy de: “Stop Child Abuse. Partire per abusare i bambini è un crimine contro l’umanità”. Dal 2021 è Founder del Programma di Educazione Permanente dedicato alle Donne: “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”.
  •  2021 è Direttore Generale dell’Osservatorio Nazionale contro il Sexting, il Revenge Porn ed i crimini digitali.
  •  2022 ha realizzato una sessione di riprese video per formare operatori degli aeroporti italiani sui vari crimini della tratta esseri umani. Nel 2022 ha firmato la Campagna “Io non sono il mio Tumore”, promossa dalla Fondazione AIOM per il diritto all’oblio oncologico. Dal 2022 è Founder dei “Rendez-Vous Culturali” di Mete Onlus.

 

Articolo Precedente Torna a Catania lo spettacolo pluripremiato "A testa sutta"
Articolo Successivo La Buona Sicilia. Al via il progetto dedicato agli studenti siciliani

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *