L’ultimo capolavoro di Sergio Vespertino al teatro di Nicosia


Dopo il grande successo di “Facce da ridere” di Manlio Dovi, la rassegna teatrale “Comicando” organizzata dalla Ge – o organizzazioneregala Nicosia un altro grande spettacolo teatrale: “Sopra un palazzo c’è un cane pazzo”, l’ultimo capolavoro di  Sergio Vespertino. Palermitano doc, Sergio Vespertino rappresenta una delle maschere comiche più care del pubblico siciliano, che dal lontano 1990 quando iniziò la sua carriera come capocomico del fortunato quartetto cabarettistico dei Treeunquarto, lo segue con grande ammirazione.

Il suo teatro, infatti,  è frutto di una sapiente manipolazione di repertori tradizionali, popolareschi e cabaret di parola che gli permettono di  esprimere sempre e in maniera originale le sue indiscusse qualità attoriali. 

 

“In ogni mio spettacolo c’è sempre una parte di me, della mia vita, del mio quotidiano” – ha sottolineato Sergio Vespertino che ha aggiunto: “ Cerco sempre di essere un po’ autobiografico ma racconto questa quotidianità in modo eccessivo e surreale, voglio che il pubblico , guardando i miei spettacoli, provi a fare autocritica a ridere di se stesso.

Nel mio ultimo spettacolo parlo di uomo che vive in un palazzo e che a causa delle circostanze della vita si comporta come un cane pazzo, è stanco della frenesia, non accetta più nessun tipo di contraddizione, rappresenta la voce urlatrice di ognuno di noi ma nello stesso tempo è anche una figura malinconica che stira la realtà fino a renderla grottesca e che traccia le basi dell’idea della meraviglia.

In questo spettacolo non si parla  solo di cabaret, ma di teatro, poesia, pensieri ed emozioni e devo dire che il pubblico ha molto apprezzato, a Palermo ho già fatto oltre di quarantacinque  repliche ed è stato un successo. 

Nei miei spettacoli, ed anche in “Sopra un palazzo c’è un cane pazzo”, in scena con me c’è sempre una fisarmonica suonata dal grande Pierpaolo Petta che ha firmato le colonne sonore di molti miei spettacoli. Il mio è un teatro semplice, piu’ itinerante anche con i tempi, con la presenza di Pierpaolo Petta alla fisarmonica ho voluto regalare al mio pubblico uno spettacolo nello spettacolo, miscelando il teatro e il cabaret e creando una sorta di teatro trasversale, comico ma nello stesso tempo poetico.

Sono attore, autore e regista di me stesso, con i miei spettacoli mi piace solleticare le corde comiche ma soprattutto quelle del cuore, ho sempre pensato, infatti, che i miei spettacoli fossero  rilascio lento”.

Conosciuto ed ammirato dal grande pubblico non solo per le sue grandi doti di cabarettista ma anche e soprattutto per le sue doti teatrali, rese ancora più celebri dalla maestria del grande Turi Ferro e di  altri grandi artisti  teatrali come Riccardo Garrone, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. 

Nel suo curriculum oltre al teatro tante anche le partecipazioni televisive e quelle cinematografiche, il nome di Sergio Vespertino brilla, infatti, nel cast di Viola di mare” di Donatella Maiorca e nel capolavoro di Giuseppe Tornatore“Baaria”

 

“Sopra un palazzo c’è un cane pazzo” si terrà a Nicosia presso il Cine – Teatro Cannata il prossimo 15 Marzo a partire dalle ore 21:00.

 

 

Articolo Precedente Mario Venuti: "Io animale in via di estinzione? Sì, sono un romantico"
Articolo Successivo A Palermo nasce l'Alta scuola di Politica internazionale

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *